Stara Glass
Piazza Rossetti 3A/1 – 16129 – Genova
Tel. 010576391
staraglass@hydragroup.it
www.staraglass.it
Nata a Pisa negli anni ’50 sotto il nome di “Società Toscana Argille Rottami ed Affini”, Stara Glass ha iniziato come azienda specializzata nelle demolizioni e trattamento dei refrattari provenienti dai forni industriali. Con la volontà di implementare modelli di produzione avanzati, realizzare installazioni sicure e durature, garantire sostenibilità energetica ed ambientale, alta qualità e produttività e aumentare la durata del ciclo di vita dei forni da vetro l’attività iniziale è stata integrata con servizi di progettazione, impiantistica, ricostruzione e lavori a caldo e da contratti di rappresentanza con aziende leader nella produzione di refrattari e di sistemi di controllo del processo produttivo. Con sede principale a Genova, sedi operative a Parma, Savona, Venezia, Alessandria e uffici commerciali in Francia, Portogallo, Spagna, America centrale, Cile, Brasile, India, Corea del Sud, Tailandia, Cina, Russia e Kazakistan, oggi Stara Glass offre servizi globali per l’industria vetraia italiana ed estera, con un posizionamento complessivo che la vede presente su più di 50 clienti e in più di 30 Paesi, attraverso un modello operativo organizzato in quattro unità di business: Engineering Procurement Construction (EPC), Industrial Plants & Engineering (IPE), Maintenance & Customer Support (MCS), Distribution Services (DS).
Stara Glass considera fondamentale e strategico, per poter raggiungere i propri obiettivi di crescita, sostenere e investire nell’Innovazione Tecnologica e nel Capitale Umano.
Innovazione Tecnologica: Stara Glass è titolare di molti brevetti nazionali ed internazionali per la realizzazione di impianti sostenibili, energeticamente competitivi e in grado di rispettare sia gli standard di qualità, sia le performance attese e sia le normative sulle emissioni ambientali (tecnologie Centauro©, High Efficiency Air Staging© e Strategic Waste Gas Recirculation©).
Capitale umano: le persone sono il valore più importante per l’azienda. Stara Glass considera sia strategico che necessario sostenere e sviluppare le professionalità interne ponendo quindi le basi per migliorare le performance globali e i livelli di servizio verso i clienti.
Stara Glass inoltre ha un forte legame con il territorio e sviluppa collaborazioni con partner italiani per promuovere, sul mercato domestico ed internazionale, soluzioni “chiavi in mano”.
Con l’obiettivo di diffondere la cultura vetraria e sostenere la formazione dei futuri ingegneri nell’ambito industria del vetro, Stara Glass, insieme ad istituti accademici e di ricerca, promuove iniziative di sviluppo e svolge attività di didattica sul territorio nazionale.
La costante esposizione su progetti di innovazione tecnologica e il raggiungimento di significativi risultati hanno permesso di ottenere importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Nel 2018 l’Ing. G. Minestrini, durante il congresso scientifico “Furnace Solutions 13” ha ricevuto dalla Society of Glass Technology il premio “Michael Garvey Award 2018” per il miglior paper scientifico con l’articolo “Primary Techniques for NOx containment. Target: a more sustainable glass industry”.
Nel 2019 Stara Glass, ad ulteriore testimonianza del suo impegno per l’innovazione tecnologica, ha ricevuto il premio Le Fonti Award 2019 come “eccellenza italiana dell’anno: Innovazione e leadership nel mercato del vetro” con la seguente motivazione: “Per essere un’azienda leader al servizio dell’industria del vetro, con oltre 60 anni di storia. In particolare per la profonda sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale e per il costante impegno dedicato al settore Ricerca & Sviluppo & Innovazione.”
“Si tratta di due grandi riconoscimenti in linea con gli obiettivi di crescita che Stara Glass vuole traguardare, attraverso l’esportazione di soluzioni tecnologiche “Made in Italy”, contribuendo alla promozione di modelli di sviluppo sostenibili perfettamente aderenti alla nostra realtà aziendale”, ha specificato l’Ing. M. Panetta.