Settebello Conceria
Via XXV Luglio, 32 – 56029 – Santa Croce sull’Arno
Tel. 0571366760
info@settebelloconceria.it
www.settebelloconceria.it
È una storia meravigliosa di made in Italy, di tradizione e innovazione nella lavorazione delle pelli, di artigianalità e sviluppo tecnologico, una storia di ingegno e creatività e di capacità di crescere e rinnovarsi, radici ben solide nel passato e sguardo fiero verso le sfide del futuro: è la storia della conceria Settebello spa.
Dal cuore fertile della Toscana, tra Firenze e Pisa, nella sua sede di Santa Croce sull’Arno dove l’azienda è stata fondata ed è cresciuta, alle rotte internazionali del fashion, protagonista oggi di un dialogo costante con le maggiori maison del sistema moda. Quello della conceria Settebello non è solo l’esempio del saper fare impresa, è qualcosa di più: è un viaggio che si è arricchito giorno dopo giorno di nuove tappe e che abbraccia persone e storie, idee e progetti, intuizioni, scelte coraggiose, emozioni. È un viaggio tra passato e futuro, dal 1957, anno in cui la conceria Settebello è stata fondata da Lido e Silvano Brogi, ad oggi, con le redini dell’azienda tenute da Marco e Antonella, figli di Silvano. Con loro c’è anche Lorenzo, figlio di Marco, in un percorso di continuità tra imprenditori di tre generazioni.
Nel marchio della conceria un treno fiammante, in ricordo dell’omonimo treno, anch’esso vanto del made in Italy, che veniva utilizzato dai 2 fondatori dell’azienda nei loro primi viaggi d’affari. Da allora più di sessanta anni di storia sullo sfondo della massima qualità dei pellami che vengono conciati dalla Settebello, e che la rendono per questo apprezzata dai brand di tutto il mondo, alla costante ricerca di una produzione che offra standard qualitativi elevati e che sia in grado di rinnovarsi e innovare, sempre.
Tramandata di padre in figlio, nella Settebello l’esperienza artigianale è riuscita a valorizzare l’antica arte della concia secondo un percorso che coniuga tradizione e innovazione nei processi di lavorazione, a vantaggio del pregio dei pellami conciati. Sta in tutto questo il segreto della Settebello, in questa sua capacità di assecondare ricerca e sviluppo innovativo, offrendo una produzione diversificata, dalla calzatura alla pelletteria, che incontra i gusti e sa anticipare le tendenze.
Supportata da una struttura aziendale dinamica e flessibile, oltre a proporre una gamma di articoli che si arricchisce costantemente di nuove soluzioni, la Settebello segue la sua clientela con un’assistenza costante che da un lato garantisce competenza tecnica, dall’altro consolida il prezioso rapporto umano con i clienti, valore irrinunciabile dell’azienda. Quella della Settebello è una visione moderna di fare impresa, che coniuga le dinamiche del business con la soddisfazione delle persone, a cominciare da quanti lavorano nella conceria, dove tutti si sentono parte di un grande progetto.
E in questo progetto è fondamentale il tema dell’ambiente, verso cui la Settebello è da sempre una delle aziende conciarie più sensibili, ritenendo che rispettare l’ambiente non è solo un dovere di chi fa impresa, ma è un piacere, il piacere di contribuire a preservare il contesto in cui si esprime il proprio lavoro. Questo approccio è valso alla Settebello importanti riconoscimenti, come la certificazione ambiente UNI EN ISO 14001, la registrazione EMAS, la sustainability certification ICEC e la certificazione LWG. A questo si aggiunge un’attività di ricerca che vede la conceria partner in numerosi progetti scientifici, come i progetti Smart, Acqua 360, Autannery e Mitico.
Amare l’ambiente per garantirlo integro alle future generazioni, quelle future generazioni cui la Settebello è da sempre attenta: ogni anno la conceria ospita visite di studio per spiegare le opportunità connesse all’industria conciaria e organizza, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Carlo Cattaneo di San Miniato, due tipologie di stage rivolte a studenti del quarto anno e a maturati, con al termine la possibilità di assunzione diretta nella conceria.
La conceria Settebello è tutto questo: tradizione e innovazione, talento e artigianalità, esperienza ed entusiasmo, con cui è divenuta una delle più solide aziende del comparto, contribuendo a tenere alto il nome del Made in Italy.