Umbria Energy
Via Giordano Bruno 7, 05100 – Terni
Tel. 0744.300281
info@umbriaenergy.it
www.umbriaenergy.it
Umbria Energy nasce nel 2004 da una joint venture tra due società leader nei rispettivi settori di riferimento: Acea Energia spa (50%) nel trading e nella vendita di energia, ASM Terni spa (50%) nella distribuzione elettrica. L’obiettivo è quello di fornire una risposta concreta alla sfida della liberalizzazione nel settore dell’energia elettrica e del gas. Oggi Umbria Energy è una società leader in Umbria e nel centro Italia, con un fatturato di circa 90 milioni di euro, un EBITDA di circa 4 milioni di euro ed oltre 85 mila clienti serviti.
Nella sua storia ha collezionato diversi primati riconducibili non soltanto ad una crescita virtuosa ed esponenziale con un organico di sole 30 risorse circa, ma anche e soprattutto per una qualità del servizio ed un’offerta ai clienti finali dei mercati power e gas che in un contesto altamente competitivo l’hanno fatta contraddistinguere positivamente nel mercato nazionale.
Hanno contribuito agli eccellenti risultati l’adozione di una stabile strategia manageriale basata sulla estrema vicinanza al cliente, attraverso una presenza fisica sul territorio, inizialmente in controtendenza rispetto agli altri player, con point di rappresentanza dislocati sul territorio e con un’attività di qualificata assistenza telefonica (call center), svolta da personale italiano altamente specializzato nel pieno ed assoluto rispetto degli standard previsti dall’Autorità di settore (ARERA). Ciò è alla base di una fortissima fidelizzazione dei clienti e ad un tasso di reclamosità tra i più bassi d’Italia a livello di settore.
Particolare attenzione viene dedicata alla comunicazione verso gli utenti per garantire la massima trasparenza e fornire informazioni sulla evoluzione del sistema tariffario, svolgendo non soltanto un’attività commerciale, ma anche una costante informazione della clientela anche sulle evoluzioni normative e le generali opportunità di mercato.
Il nostro obiettivo è quello di rendere il Cliente consapevole della propria gestione nell’uso delle commodities e in qualche modo di essere il responsabile di una gestione oculata dei propri consumi.
In questi ultimi anni è sempre stato crescente l’impegno della società nello sviluppare nei clienti una coscienza ecosostenibile, attraverso non solo la semplice proposizione di soluzioni tecniche che potessero contribuire alla riduzione dei consumi, ma anche attraverso la diffusione di materiale informativo e la partecipazione a convegni mirati alla divulgazione di conoscenza ambientale ed energetica.
Oggi si parla diffusamente dell’importanza, per società come la nostra, dell’engagment di tutti gli stakeholder; noi questo concetto lo decliniamo alimentando costantemente con le istituzioni e con i clienti un rapporto di fiducia, che è fatto anche di informazione, di partecipazione attiva ad iniziative di riconversione urbana ed allo sviluppo di comportamenti ecosostenibili. Da sempre crediamo che l’attenzione all’ambiente e il profitto non siano incompatibili, come dimostra il crescente interesse dei clienti finali per iniziative “green”.
La società da sempre svolge un ruolo sociale attivo, con ricadute altamente qualificanti e positive, e con una fortissima focalizzazione alla sostenibilità sociale. Il nostro impegno si sostanzia in molteplici iniziative, dalle più semplici ed immediatamente percepibili come la possibilità per disabili ed anziani di avere precedenza nei nostri sportelli aperti al pubblico, o chiedere appuntamenti dedicati, a sostegni più strutturati, rivolti, ad esempio, alle popolazioni umbre colpite dal terremoto. Abbiamo tanti altri progetti per il benessere della comunità, come quello sulla mobilità sostenibile che vogliamo portare avanti con l’amministrazione locale. La società può vantare una forza lavoro altamente coesa e focalizzata ed è per questo che guarda al futuro con grande ottimismo.