Walter Tosto
Via Erasmo Piaggio – 66100- Chieti Scalo
Tel. 08715801
info@waltertosto.it
www.waltertosto.it
Walter Tosto SpA è una società del Gruppo Tosto con sede principale a Chieti. Il Gruppo impiega complessivamente oltre 1100 dipendenti e produce un fatturato annuo consolidato di circa 170 milioni di euro.
Il core business della Walter Tosto si esplica nella progettazione e realizzazione di apparecchi tecnologici in pressione di grandissime dimensioni che l’azienda esporta in tutto il mondo verso una importante clientela nelle industrie dell’Oil & Gas, del petrolchimico e della produzione di energia.
La sua fondazione risale al 1960 con il nome di Walter Tosto Serbatoi, poiché l’attività era inizialmente relativa alla produzione e alla vendita di serbatoi per GPL. Nel 1982 entra nel settore impianti e processi in pressione e negli anni ’90 realizza importanti innovazioni nello sviluppo dei prodotti e nell’automazione dei processi, raggiungendo livelli ineguagliati di produttività.
Nel 1994 Walter Tosto mette in campo, per prima sul mercato, ed ancora oggi è l’unica azienda in grado di farlo, il serbatoio interrato “Amico GPL” con le stesse caratteristiche di sicurezza di quelli fuori terra, ma eliminando i disagi di manutenzione.
Nel 1996 Luca Tosto, figlio del fondatore Walter Tosto, passa alla guida delle attività commerciali e produttive imprimendo lo sviluppo verso i mercati internazionali che hanno portato l’azienda a livelli di eccellenza e di leadership mondiale nelle attività che richiedono la più alta competenza tecnologica nel settore industriale della caldareria.
Nel 2007 la Walter Tosto acquisisce la società Bosco Industrie Meccaniche SpA, che fornisce un importante contributo mediante l’apporto di attrezzature e know-how, in particolare nel settore dello scambio termico.
Nel 2010 l’azienda apre al mercato del Nucleare esordendo con la commessa ITER, nella realizzazione di componenti per il reattore “Tokamak” che è attualmente in fase di costruzione in Francia. ITER sarà il primo impianto a fusione di dimensioni paragonabili a quelle di una centrale elettrica convenzionale ed ha il compito di dimostrare la fattibilità scientifica e tecnologica della fusione come fonte pulita e sicura di energia. Il progetto è finanziato da Unione Europea, Giappone, Federazione Russa, Stati Uniti, Cina, Corea del Sud e India.
Nel 2012 avviene l’acquisizione dello stabilimento di produzione di componenti nucleari Fecne in Romania, oggi Walter Tosto WTB.
Nel 2015 l’azienda viene selezionata per partecipare alla realizzazione di importanti componenti della ruota panoramica di New York.
Nel mese di agosto 2016 il Gruppo Tosto ha acquisito l’azienda Belleli Energy CPE di Mantova, appartenente alla società americana Exterran dal 2007 e, a settembre del 2019, estende ulteriormente il proprio perimetro industriale acquisendo il marchio delle storiche Officine Maraldi. La Maraldi è stata fondata nel 1947 a Bertinoro (FC) e per oltre 70 anni ha operato con successo nel settore della caldareria petrolchimica.
Tra i premi e i riconoscimenti ottenuti dall’azienda si menzionano: il premio nazionale per l’innovazione nel 2009, consegnato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il riconoscimento “Imprese per l’innovazione” di Confindustria nel 2012, Il premio Faro D’Abruzzo 2016, il premio “Di Padre in Figlio” nel 2017, l’Aipe Award per l’Internazionalizzazione (2017) e il premio “Campioni del Sud 2019”.