Industry AMS
Via Dante Giacosa snc – 81025 – Marcianise
Tel. 0823821560
info@amssrl.com
www.amssrl.com
L’economista Michael Porter sosteneva che un’impresa prospera solo se il territorio che la accoglie prospera a sua volta.
Industry AMS ha fatto propria questa filosofia sin dal principio, quando mio padre Pasquale l’ha fondata nel 1969 con il nome di Officine Meccaniche Impero.
Dal 2000 a oggi sono cambiate molte cose, a cominciare dal nome dell’azienda, ma non l’attitudine che ci ha portato a operare a stretto contatto con le risorse del territorio per oltre cinquant’anni.
A Marcianise abbiamo investito con coraggio sullo sviluppo nostro e dell’intero ecosistema: uno dei nostri obiettivi è proprio favorire una commistione sempre più feconda tra noi e la nostra terra.
Concetti come territorio e sviluppo sostenibile devono essere i nuovi punti di vista attraverso i quali ripensare modelli manageriali e strutturali, introducendo l’idea di una responsabilità sociale che l’imprenditore deve nutrire verso il prossimo.
Come stabilimento industriale abbiamo più che quintuplicato i capannoni, aumentando gli investimenti necessari a espanderci per perseguire la nostra missione imprenditoriale.
Siamo poi connaturati al territorio in quanto la quasi totalità delle persone che lavora con noi appartiene a questa terra ed è un’espressione delle competenze del luogo e parte integrante del successo di Industry AMS.
Non mancano rapporti di tipo collaborativo con gli altri stakeholder: io stesso sono membro di Confindustria Caserta, un’organizzazione che ritengo fondamentale per la condivisione di interessi, obiettivi e valori utili al territorio.
E poi i giovani. Già da diversi anni abbiamo avviato collaborazioni stabili e continuative per la ricerca insieme all’Università Vanvitelli di Aversa e l’Università Federico II di Napoli, autentiche eccellenze in grado di preparare ragazzi capaci di competere con chiunque.
Industry AMS occupa 186 addetti, oltre al proprio network di agenti e distributori in varie parti del mondo.
L’azienda ha due divisioni di business di rilievo internazionale.
La prima è la storica divisione AUTOMATION, che progetta, costruisce e installa sistemi di trasporto e movimentazione destinate all’inserimento nelle linee di produzione delle industrie manifatturiere, prevalentemente del settore automotive.
L’azienda è Partner qualificato del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles per i mercati EMEA (Italia, Polonia, Serbia, Turchia) e LATAM (Brasile e Argentina) come fornitore di sistemi di trasporto ad alto contenuto tecnologico. Particolarmente prestigiosi sono gli impianti realizzati per gli stabilimenti:
– Maserati destinati alla produzione dei modelli Ghibli e Levante; Jeep per Renegade e Compass
– Fiat/Alfa Romeo per Giulietta, Giulia e Stelvio.
AMS è inoltre Partner qualificato del gruppo Volkswagen in tutta Europa. Ha partecipato a importanti progetti negli stabilimenti Audi in Germania e Ungheria, Skoda in Repubblica Ceca, Volkswagen in Germania e Belgio e lo stabilimento Porsche di Lipsia, dove ha realizzato il tunnel aereo di collegamento fra produzione e point of delivery della nuova Porsche Taican. I volumi delle commesse gestite dalla divisione Automotive variano dai 5 ai 50 milioni di Euro.
Nel 2012 l’impresa crea la seconda divisione nel campo della SICUREZZA STRADALE PASSIVA con il brand SMA Road Safety le cui barriere vantano caratteristiche uniche, offrendo massima sicurezza in dimensioni ultracompatte. Ciò ha reso SMA un brand apprezzato in 37 Paesi nel mondo, con committenze che vanno dall’Europa all’Asia e al Nord America. Tra i prodotti SMA più richiesti spicca Leonidas, l’attenuatore d’urto più sicuro al mondo, in grado di assorbire l’energia cinetica sprigionata dall’urto di un’autovettura alla velocità di 130 Km/h. Altro prodotto che ha riscosso enorme successo sul mercato è Geronimo, il sistema di monitoraggio che, in caso d’impatto contro un attenuatore, invia richieste di soccorso in tempo reale e cattura il video dell’impatto, utile per il gestore stradale e le Forze dell’Ordine.
Ultima nata in Casa SMA è Andromeda, la prima barriera di sicurezza stradale con tecnologia SMART che permette un’interazione diretta con gli automobilisti, in caso di coda, incidente, nebbia e scarsa visibilità.