Anagni
Via Vittorio Emanuele, 187 – 03012 – Anagni
Tel. 0775 730422
n.pofi@comune.anagni.fr.it
Anagni è un paese situato su di un colle nella valle del Sacco, a 424 metri sul livello del mare, in Ciociaria, provincia di Frosinone. La leggenda la annovera tra le “città saturnie“, le cinque città laziali fondate dal dio Saturno. Sottomessa dai Romani, fu governata da un prefetto e divenne in seguito municipio. Fu libero comune e nel XIII secolo cadde sotto la signoria dei Caetani. In questo periodo visse una fase di straordinario splendore, arrivando a contare circa 50.000 abitanti, dando alla Chiesa ben quattro papi e divenendo residenza pontificia, tanto da meritare l’appellativo di “Città dei Papi”.
A fronte di un centro storico ricco di monumenti e palazzi nobiliari, troviamo una Anagni sotterranea altrettanto ricca di testimonianze del passato che meritano di essere conosciute. Ecco dunque grotte, cisterne, spettacolari “Grottoni” che, nel periodo natalizio, diventano scenografia perfetta di allestimenti presepiali. Ancora in gran parte visibile è il circuito delle antiche mura romane in opera quadrata caratterizzate da simboli della fertilità.
Il celebre “Schiaffo di Anagni” è rievocato ogni anno al Palazzo di Bonifacio VIII il weekend successivo al 7 settembre. Altra manifestazione di carattere culturale è senza dubbio il Corteo Storico in Costume medievale che vede sfilare, in abiti di estrema ricercatezza, i personaggi più noti delle Contrade anagnine.
Tra le specialità culinarie troviamo famoso timballo, il panpepato, il vino Cesanese del Piglio DOC, già amati da papa Bonifacio VIII.