Bassiano
Via Sezze, 1 – 04010 – Bassiano
Tel. 0773 355226
Il Comune di Bassiano, luogo natale del celebre umanista Aldo Manuzio è situato sui Monti Lepini a ridosso del Monte Semprevisa. L’Amministrazione Comunale da sempre impegnata in prima linea per la promozione del territorio e del paese, ha ricevuto grazie ad una strutturazione programmatica delle attività numerosi riconoscimenti: il Premio “OpenGov” per la trasparenza delle procedure amministrative da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la “Bandiera Arancione” TCI per il turismo, la “Targa d’Onore” del Consiglio d’Europa per le attività di promozione europea, il Premio “Eccellenze Made in ltaly”, il Premio “Cresco Award” per la gestione sostenibile della raccolta differenziata.
Le origini di Bassiano si riconducono al X secolo e attraversa nella sua storia fino ad oggi le avventure di nobili, eroi, papi e templari. Famosa per le sue architetture religiose contornata e protette dalle sue famose mura castellane, edificate nel Xli secolo, che costituiscono la struttura a spirale del paese, con una serie di scalette che creano un gioco tra vicoli e passaggi che culminano verso la collina dove troneggia la Chiesa principale e la Torre Civica.
Il Comune di Bassiano oltre che per le sue bellezze architettoniche e naturalistiche, è famoso per l’enogastronomia locale riconosciuta come eccellenza a livello internazionale attraverso il riconoscimento territoriale del “Prosciutto di Bassiano”.
Bassiano ha promosso l’avvio del primo impianto di compostaggio di comunità della Regione Lazio, gestito grazie all’inserimento lavorativo di persone socialmente classificate come disagiate. Le attività poste in essere hanno visto una partecipazione attiva di tutta la popolazione grazie ad alla formazione svolta sia agli adulti, sia nelle scuole grazie ad un innovativo gioco di società tematico “Differenziando” premiato dalla Regione tra le migliori 100 idee creative, portando eccellenti risultati nella gestione del comparto organico sia nel conferimento sia nello smaltimento dello stesso. Sempre nel 2017 il progetto ha permesso all’ente di essere insignito del premio di “Comune più organico d’Italia” durante la fiera internazionale EcoMondo di Rimini e recentemente, durante la XXXVI assemblea annuale ANCI 2019, del premio “Cresco Award – Città Sostenibili” per la gestione sostenibile dei rifiuti.
Ambiente e sostenibilità sono da sempre punti cardine dell’amministrazione che visto approvato un secondo progetto “Bassiano… si Differenzia 2.0” da parte de La Provincia di Latina che consolidato ed implementato le attività che hanno contraddistinto la sensibilizzazione ambientale del paese.
Grazie alla realizzazione del progetto si è potuto conseguire: l’aumento del livello occupazionale, la professionalizzazione ed il recupero psico-attitudinale e sociale di soggetti fragili, diminuzione del conferimento in discarica del comparto organico, ottenimento di un compost di alta qualità e conseguente riutilizzo del materiale prodotto nelle aree verdi comunali, aumento della percentuale della raccolta differenziata generale grazie alla formazione, maggior cura e tutela del paese.
Il progetto ormai è considerato una ‘best practice’ sia nel settore sociale che in quello di una gestione sostenibile dei rifiuti; si considera tutt’ora in corso in quanto si mantiene attiva la professionalizzazione ed il recupero sociale del personale assunto, e si sta dedicando tempo e risorse nella formazione di altri enti locali.
{gallery}100_ambasciatori_1ed/comuni/bassiano/gallery{/gallery}