Castignano
Via Margherita, 25 – 63072 – Castignano
Tel. 0736 822128
segreteria@comune.castignano.ap.it
Situato nella Marche in provincia di Ascoli Piceno, Castignano sorge sul più alto di cinque colli gemelli, tra la valle del Tesino e il torrente Chifenti. Il paese presenta un profilo piramidale inconfondibile, sostenuto a sud da un imponente muraglione con tredici arcate e dominato dalla maestosa torre romanica con la cuspide slanciata verso il cielo, annessa alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, nella piazza più alta del paese. Il paesaggio che lo circonda è suggestivo ed intatto, caratterizzato dal fenomeno erosivo dei calanchi. È tradizione che il nome “Castignano” derivi dall’albero del castagno che troneggiava originariamente nella piazza principale del paese, figura nello stemma civico e che tuttora si erge imponente nel giardino della sede municipale. Intorno all’anno 1000 il paese era molto più esteso, ma la caratteristica argillosa del terreno ha portato allo sprofondamento di quasi metà dell’abitato. Altre devastazioni sono derivate da frane e terremoti successivi, l’ultimo importante nel 1943. Noto per la testardaggine dei suoi abitanti, non si è mai arreso al dominio ascolano, contro cui ha combattuto diverse guerre ottenendo l’indipendenza nel 1585. Importante testimonianza del suo passato è la “Stele di Castignano”, rinvenuta nel suo territorio, che riporta la più antica iscrizione italica fino ad oggi ritrovata, datata VI s. a.C., la quale costituisce uno dei pezzi più pregiati del Museo Archeologico di Ascoli Piceno e la cui copia è eretta a monumento nel paese.
Un mix di leggenda e storia vuole che l’Ordine Sacro dei Templari abbia operato a Castignano per anni, poiché il paese era un punto nodale nel viaggio dei pellegrini verso la Terra Santa. Sulla base di alcuni agganci storici, come la formella con il TAU simbolo dell’ordine conservata ancora oggi su uno dei portici della Chiesa di Santa Maria del Borgo, nel 1990 nasce Templaria Festival-Notti da Medioevo.
La prima edizione vedeva solo cene medievali accompagnate da spettacolini e riproduzioni di antichi mestieri nella piazza principale del borgo, ma oggi Templaria Festival è divenuta un importante appuntamento nell’entroterra marchigiano, che si sviluppa su cinque serate, dal 17 al 21 agosto, e che interessa l’intero centro storico del paese che viene completamente allestito con musiche, scenografie, luci e spaccati di vita medievale. Il programma attuale vede oltre 150 artisti professionisti provenienti da tutta Italia, esibirsi contemporaneamente nei numerosi teatri all’aperto del circuito, per ben 5 ore in ogni serata, dando luogo, con i figuranti volontari castignanesi, ad un evento di questo genere tra i più ricchi e pieni che si possano trovare in tutto il territorio nazionale. Alla parte d’intrattenimento si accompagna una variegata offerta gastronomica con numerose taverne a tema che propongono menù medievali con specialità tipiche del territorio come l’anice verde. A completare l’evento si aggiungono vari appuntamenti culturali e conferenze tenute da studiosi medievisti, professori universitari e scrittori esperti del periodo, ospiti fondamentali della manifestazione che ne garantiscono la storicità e la credibilità. I visitatoti non sono semplici spettatori, ma sono immersi interamente nell’atmosfera irreale e magica del borgo, catapultati in un’epoca lontana, grazie soprattutto al contributo disinteressato degli abitanti di Castignano, che hanno saputo, con passione, orgoglio e tenacia, creare, mantenere vivo e far crescere Templaria festival.