Fénis
Frazione Chez-Croset, 22 – 11020 – Fénis
Tel. 0165 764635
info@comune.fenis.ao.it
Fénis è un Comune valdostano, situato a circa 15 Km da Aosta, il capoluogo regionale. Si trova alla destra orografica della Dora Baltea, nel versante Envers. Il Paese (541m slm) sorge ai piedi del Monte San Giuliano ed è costruito in una zona leggermente rilevata, protetto alle spalle da un fitto bosco di castagni oltre il quale si apre la Valle di Clavalité. Lungo questa valle il paesaggio è idilliaco ed è caratterizzato da alcuni piccoli villaggi sparsi. Sul territorio è ancora viva la vocazionalità agricola che varia dall’ambito zootecnico, all’orticoltura, alla viticoltura e alla presenza di frutteti.
Già abitato in epoca romana per lo sfruttamento dei giacimenti di pirite della zona, Fénis nel medioevo appartenne alla casata degli Challant, primi proprietari del famoso castello più conosciuto e scenografico della Valle d’Aosta che, adagiato in una bella radura, fa bella mostra di sé con tutti gli elementi tipici dell’epoca medioevale: mura merlate e torri di avvistamento. Il maniero non è però l’unica costruzione presente sul territorio: sono presenti anche splendide case forti.
Nei pressi del castello è possibile visitare il Museo dell’Artigianato Valdostano (M.A.V.), nel quale gli oggetti d’uso spariti dalla vita quotidiana e vere e proprie sculture vengono esposti e fatti condividere dalla comunità che li ha creati.
L’Amministrazione Comunale ha acquisito dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta l’area limitrofa al Castello ed in questo momento è in atto lo studio di fattibilità per lo sviluppo turistico di tutto il comprensorio. Si tratta di uno dei più famosi manieri medievali della Valle d’Aosta. Noto per la sua architettura scenografica, con la doppia cinta muraria merlata che racchiude l’edificio centrale e le numerose torri, il castello è una delle maggiori attrazioni turistiche della Valle ed uno dei castelli medievali meglio conservati in Italia. Il castello è costituito da un corpo centrale di forma pentagonale, probabilmente dovuta alla necessità di inglobare strutture preesistenti e di seguire le irregolarità del terreno, ed è circondato da una doppia cinta muraria merlata lungo la quale sono posizionate diverse torrette collegate tra loro da un cammino di ronda. Superata la cinta muraria ci si ritrova in un cortile chiuso, che circonda la struttura centrale. Sul lato nord-est di questo cortile è presente un edificio rettangolare un tempo adibito a scuderia, mentre l’accesso al corpo abitativo centrale si trova in corrispondenza della torretta a metà del lato est.
In accordo con la Regione l’obiettivo è quello di realizzare una struttura completamente interrata che contenga la biglietteria del castello, i servizi pubblici, un book shop con una sala d’attesa ed una sala multimediale oltre alla sistemazione di tutta l’area esterna. Un progetto ambizioso quanto doveroso nei confronti di un monumento di grande interesse turistico, con lo scopo di implementarne le potenzialità turistiche e di aumentarne la vivibilità, sia da parte della comunità locale che dai visitatori che ogni anno provengono da molti luoghi italiani ed esteri.
{gallery}100_ambasciatori_1ed/comuni/fenis/gallery{/gallery}