Acquasanta Terme
Piazza XX Settembre, 12 – 63095 – Acquasanta Terme
Tel. 0736 801262
affarigenerali@comune.acquasantaterme.ap.it
Acquasanta Terme è una graziosa località marchigiana situata a meno di 20 km da Ascoli Piceno e a circa 160 km dalla Capitale, lungo la via Salaria. Conta poco meno di 3000 abitanti ed è immersa in una costellazione di frazioni dall’aspetto pacato e accogliente. Incastonata tra i Monti della Laga a sud e i Sibillini a nord, Acquasanta occupa l’alta valle del fiume Tronto ed è abbracciata da fitti boschi di castagni, abeti, faggi e querce. Un territorio generoso che, come rivela il nome stesso, regala preziose fonti di acque termali, la cui storia va di pari passo con quella del paese. Nel tempo Acquasanta ebbe una vita piuttosto travagliata, ma seppe affermarsi sempre più come importante città del benessere. Visitare Acquasanta non significa però soltanto rilassarsi e farsi coccolare dagli specialisti del wellness: numerosi sono i luoghi con importante valore storico e naturalistico come la Fortezza di Castel di Luco, le Gole del Garrafo, le Cascate della Prata e della Volpara, l’Abbazia di San Benedetto in Valledacqua, l’antica Stazione di Sosta e il Ponte Vecchio a Ponte d’Arli, la Chiesa di San Lorenzo a Paggese e il Cimitero Partigiano di Pozza. Durante l’anno si svolgono inoltre importanti manifestazioni legate alla storia e alla cultura dei luoghi come il carnevale storico de “Li Zann” di Pozza e Umito, i fuochi d’artificio in onore della Madonna della Mercede (Ponte d’Arli) e la Festa d’Autunno consistente in una mostra-mercato dei prodotti autunnali.
Gli eventi sismici del 24 agosto 2016 hanno reso inagibile l’edificio che ospitava la scuola “Berardo Tucci” di Acquasanta Terme, il tutto a circa tre settimane dall’avvio del nuovo anno scolastico.
Al fine di garantire il regolare inizio delle lezioni, oltre che dare risposte certe e rassicuranti alle tante famiglie del territorio che stavano valutando l’idea (sempre più concreta) di un trasferimento verso la costa e dunque anche l’iscrizione dei propri figli presso altri istituti scolastici, in 47 giorni, si individuavano le aree su cui avviare i lavori di urbanizzazione, attivando e concludendo le fasi di edificazione della “Nuova Scuola” sita in Frazione Centrale.
L’intervento edilizio, nonostante la rapidità di realizzazione, è stato pensato sia per rispondere alla necessità di avere un nuovo edificio scolastico completamente antisismico e dunque rispondente alle più recenti normative in materia di sicurezza degli edifici scolastici, sia per essere in armonia con l’abitato e il paesaggio circostante. L’area include, oltre alla scuola primaria e d’infanzia, anche la mensa scolastica. La superficie utile lorda è di 1100 mq oltre i quali vanno aggiunti 1300mq di marciapiedi, portico, parcheggio, area viabilità, pavimentazione esterna e cortile.
La struttura realizzata in legno si colloca in classe energetica A2 grazie all’uso di impianti tecnologici alimentati da fonti rinnovabili e alla sapiente scelta di materiali per l’involucro edilizio.
La realizzazione della Nuova Scuola ha segnato un importante momento di rinascita e fiducia del territorio, permettendo di mantenere compatto il tessuto sociale oltre che far innamorare bambini, insegnanti, genitori e nonni ai loro territori d’origine. La congiunzione di così tanti elementi di enorme valore sociale hanno trovato voce anche nel discorso del Presidente della Repubblica a fine anno 2016 contribuendo in modo decisivo al conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile all’allora Dirigente Scolastica Patrizia Palanca.