Stella
Località Rovieto Superiore, n.3 – 17044 – Stella
Tel. 019 703409
info@comune.stella.sv.it
Il territorio stellese, già abitato in epoca preistorica, fu inserito nel municipio di Vada Sabatia durante il periodo delle conquiste romane. Intorno al V secolo sarebbe stata costruita la prima chiesa di Martino di Tours.
Durante il medioevo, i territori stellesi passarono sotto la protezione genovese; negli anni successivi nacque un organismo comunale composto dal podestà, dal Consiglio Minore per gli affari generali e dal Consiglio degli Uomini in Arme.
Nel 1567 furono erette a parrocchie le frazioni di San Bernardo, Gameragna e San Giovanni. Stella fu colpita dalla peste nel 1630, ma evitò la successiva epidemia del 1656-57.
La pace regnò fino all’arrivo dell’esercito rivoluzionario francese.
Nell’aprile 1800 Stella fu teatro di aspri scontri fra Austriaci (sulla riva destra del Sansobbia) e Francesi (sulla riva sinistra). Fino al Congresso di Vienna la situazione dell’ordine pubblico rimase drammatica, bande di banditi imperversarono nel territorio.
Terminato il regime napoleonico Stella e la Liguria furono annesse al Regno di Sardegna. Nel 1852 venne ultimata la costruzione della strada tra Albisola e Giovo Ligure.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il territorio è stato teatro di scontri per la liberazione del Paese dal Nazifascismo. Il Comune di Stella, inoltre, ha dato i natali a Sandro Pertini, Presidente della Repubblica.
Il Parco Eolico “Cinque Stelle” è composto da quattro aerogeneratori. I primi tre (ENERCON E-48) sono entrati in funzione nel 2007, mentre il quarto (ENERCON E-53) nel 2011, per un totale installato di 3,2 MW.
L’impianto, il primo realizzato da FERA in Liguria, insiste sul territorio del Comune di Stella, Ente Locale facente parte del Parco Naturale Regionale del Beigua. “Cinque Stelle”, dunque, si inserisce in un ambiente ad elevato contenuto naturalistico. L’area dell’impianto è, per lo più, adibita a prato, circondata da un bosco (prevalentemente pini, lecci e castagni). Dalle ampie spianate, inoltre, si aprono suggestivi panorami sulla costa.
Nel 2007 Stella vince il premio PIMBY (Please In My Back Yard), mentre nel 2008, sempre grazie al parco eolico, vince il premio “Io vivo sostenibile”, oltre al prestigioso Klimaenergy Award.
Lungo la carrareccia che conduce al parco eolico, FERA ha realizzato “Le Vie Del Vento”, un percorso didattico che accompagna il visitatore alla scoperta del territorio e dell’energia eolica: dodici pannelli dedicati alla tecnologia del vento, all’avifauna e alla chirotterofauna, alla flora, ai funghi e alla mitigazione degli impatti.
Da quando è entrato in funzione, per il particolare pregio ambientale dell’area e la consistente opera di ripristino compiuta, “Cinque Stelle” è costantemente visitato da scolaresche, universitari, famiglie e turisti.
Oltre al parco eolico, esistono all’interno del Comune di Stella due impianti fotovoltaici realizzati per la produzione di energia elettrica. Il primo si trova sulla copertura piana del Plesso Scolastico di Stella San Giovanni, il secondo sulla copertura dell’ex Scuola Elementare di Stella San Martino. Entrambi contribuiscono alla generazione di energia elettrica, utilizzabile dagli edifici sopra la quale sono stati installati. L’impatto, dal punto di vista paesaggistico e naturalistico , è risultato fra i meno invasivi, grazie all’ottimo lavoro effettuato in fase di progettazione.