ALASCOM
Via Caduti di Marcinelle, 5 – 20134 – Milano
Tel. 02.89208214
procurement@alascom.it
www.alascom.it
ALASCOM nata nel 1994 da un gruppo di persone provenienti dal mondo delle telecomunicazioni si è prefissa fin dall’inizio di proporsi sul mercato con un modello indirizzato ad ascoltare prima di tutto i suoi Clienti e poi realizzare soluzioni sartoriali nel mondo della tecnologia.
cresciuta nella consulenza, con un’attenzione costante a fornire un valore aggiunto, la società ha sviluppato la struttura, seguendo la Mission di distinguersi sul mercato attraverso una proposizione fondata sull’innovazione e sul rispetto delle persone, attuando un modello organizzativo collaborativo e non gerarchico, con una continua attenzione alla formazione e alle necessità dei propri Collaboratori.
l’azienda più che perseguire il solo obiettivo finanziario crede fermamente che la sua sostenibilità sia nella qualità dell’attività svolta che si attua attraverso la compartecipazione dei collaboratori per raggiungere gli obiettivi comuni; ha inoltre sempre visto un’ottica di sviluppo verso il futuro non arroccandosi sulle posizioni di mercato raggiunte ma valutando nei vari periodo storici l’opportunità di diversificare sia la proposizione sia la sua presenza.
ecco quindi le scelte fatte dal 2009 di diversificare i mercati, aprendo due filiali estere (EAU e Mozambico) e sviluppando una proposizione che si distingue per avere una visione completa delle tecnologie ICT ed automazione con un forte apporto nella R&R per l’innovazione nella robotica, nei sistemi di controllo e di interazione basati sulle tecnologie più avanzate orientata sia al mondo industriale produttivo sia ai servizi verso i propri Utenti o Cittadini.
La società superando e affrontando i vari periodi di crisi trascorsi compreso l’attuale attraverso una logica di autofinanziamento e di controllo mirato dei costi si è sviluppata in un’organizzazione che conta circa 250 Collaboratori presente sui mercati internazionali e con una capacità di ricerca che si stima mediamente negli anni intorno al 10% di fatturato.
ALASCOM amalgama la cultura delle imprese clienti per ottenere dalla sua R&R l’innovazione coerente con il miglioramento della competitività: la digitalizzazione viene declinata come modello di business integrato tra lavorazione digitale e società per consentire l’inclusione migliorando lo sviluppo dell’uomo e la qualità della vita.
alla solida base di esperienza in ambito ICT e automazione, ALASCOM affianca la ricerca in Artificial Intelligence a supporto dello sviluppo sostenibile e crescita economica.
Realizza connected entreprise, ovvero loT che permettono di rendere ogni oggetto parte attiva di un ecosistema digitale, in grado di trasferire dati correlati al proprio stato operativo.
attraverso l’analisi dei dati, consente la produzione di informazioni che creano conoscenza e supporto alle decisioni, utilizzando logiche algoritmiche di artificial intelligence, in grado di abilitare servizi altamente flessibili per rapportarsi con le sfide di mercato sempre più customer oriented.
alla robotica tradizionale ALASCOM affianca quella collaborativa, che abbatte la separazione fisica tra uomo e macchina e snellisce i processi integrandosi in modo flessibile:
robot umanoidi, che affiancano in situazioni quali assistenza sanitaria, accoglienza e realizzazione di servizi;
robot per la scuola, che facilitano lo sviluppo, applicazione della fantasia, attitudine alla risoluzione di problemi complessi, familiarizzazione con la tecnologia e le materie scientifiche;
esoscheletro, che potenzia l’azione umana proteggendo da sforzi e posture inadeguate;
la ricerca ALASCOM è concentrata alla fluidificazione dei processi tramite l’evoluzione delle interfacce uomo-macchina, ergonomia, flessibilità, riuso, sicurezza dati, infrastrutture e persone.
i progetti di sviluppo, anche attraverso Competence Centre, Partnership di prestigio, ambito accademico e tecnologico, aziende sul territorio, sono tesi alla realizzazione di soluzioni per lo sviluppo economico e sociale.
{gallery}100_eccellenze_6/aziende/alascom/gallery{/gallery}