Distretto Tecnologico Aerospaziale
S.S. 7 “Appia” km 706+030 – 72100 – Brindisi
segreteria@dtascarl.it
www.dtascarl.org
Il DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale) è una società senza scopo di lucro, costituita in Puglia nel 2009, le cui finalità sono: ricerca; alta formazione e trasferimento tecnologico nel settore aerospaziale. Attraverso l’eccellenza scientifica e tecnologica, propone e attua progetti capaci di attrarre investimenti in settori ad alta tecnologia, contribuire allo sviluppo delle competenze dei soci industriali, rafforzare il sistema della ricerca pugliese a livello nazionale ed internazionale.
L’aeronautica in Puglia ha una lunga storia fatta di uomini e di esperienze. Grazie alla sua posizione strategica, la regione era all’inizio del XX secolo base logistica per il traffico aereo postale, con idrovolanti verso i Balcani. Una storica presenza che ha permesso nel tempo lo sviluppo di capacità prima artigianali, poi industriali, con i grandi interventi delle partecipazioni statali che hanno generato un indotto di PMI di prossimità, fino ai giorni nostri in cui le imprese pugliesi sono attori di programmi internazionali dei principali produttori di aeromobili e delle Agenzie spaziali nazionali ed internazionali.
Risultati raggiunti con il contributo determinante del Distretto Tecnologico Aerospaziale (DTA) ideato, fondato e presieduto sin dalla costituzione da Giuseppe Acierno. Al DTA aderiscono grandi (Leonardo, Avio Aero, Sitael) medie e piccole aziende dell’aerospazio, centri di ricerca (Enea, Cnr) e università (Unisalento, Uniba, Poliba).
I soli progetti di ricerca e formazione guidati dal DTA hanno impegnato circa 200 milioni di euro di risorse pubbliche e private, coinvolgendo centinaia di giovani periti, laureati e ricercatori generando nuova occupazione e competenze. Il DTA ha definito ed attuato un piano strategico pluriennale ed un’azione di sistema che ha impegnato i soci: i pubblici, avviando nuovi corsi di laurea, dottorati, assegni di ricerca e laboratori; i privati, attuando investimenti in R&S ed industriali. La Puglia ha visto raddoppiare in 10 anni il PIL dell’aerospazio, i suoi addetti, (oggi oltre 1,5 miliardi e 7500 addetti), le esportazioni giunte al 12% di quelle nazionali rispetto al 7,4% del 2009.
Il DTA ha in questi anni disegnato ed attuato nuove traiettorie tecnologiche che hanno permesso al sistema territoriale di superare lo status di Regione votata alla costruzione di parti di aeromobili ed elicotteri, per affermare una nuova identità fatta di capacità di progettazione, produzione e manutenzione di satelliti, droni, aeromobili per l’aviazione generale. Un’evoluzione che ha reso il sistema territoriale più flessibile e diversificato, più denso di innovazione e tecnologie, più competitivo sullo scenario internazionale non dovendo far più leva sul vantaggio derivante dal costo del lavoro, ma sul grado di innovazione.
Il DTA ha ricevuto diversi award come best practice nazionale ed internazionale: riconosciuto dal MIUR come distretto tecnologico posizionandosi primo su 195 candidati; nel 2013 distretto anticrisi (uno dei 5 nazionali, l’unico nel Mezzogiorno), best practice nell’innovazione regionale dalla DG Enterprise nel 2015 e dalla DG Regio nel 2020.
Punto di riferimento è lo scalo di Grottaglie, riconosciuto nel 2014 dal MIT come test bed per la sperimentazione di droni e satelliti e nel 2018 primo Spazioporto italiano per voli commerciali e turismo spaziale. Le attività sono state effettuate in collaborazione con Aeroporti di Puglia fin da quando Giuseppe Acierno ha svolto il ruolo di Amministratore unico della rete aeroportuale pugliese e contestualmente di Presidente del DTA, ideando ed avviando il percorso che ha portato al test bed ed allo spazioporto. Oggi DTA è concentrato su un ulteriore elemento di arricchimento rappresentato dal Mediterranean Aerospace Matching (MAM), presso l’aeroporto di Grottaglie, che punta a definire e consolidare un posizionamento dell’ITALIA, nello scenario internazionale come fiera di riferimento per i droni e le loro applicazioni.
{gallery}100_eccellenze_6/aziende/dta/gallery{/gallery}