PREMIATA
Via Friuli, 64 – 20135 – Milano
Tel. 02 59901164
premiata@premiata.it
www.premiata.it
L’Azienda di proprietà della famiglia Mazza ha una storia di produzione e commercializzazione di calzature di alta qualità risalente al 1885. Fino alla fine degli anni’80 la produzione era prevalentemente imperniata sulla produzione di calzature uomo classiche di alta qualità con il marchio Endless ed i mercati di riferimento erano prevalentemente il domestico ed alcuni paesi Europei. Nei primi anni ’80Graziano Mazza, quinta generazione della famiglia, prende in mano la conduzione dell’Azienda e nel 1991 registra l’attuale marchio PREMIATA, dando una svolta internazionale all’Azienda ed entrando nel segmento Fashion. Un percorso segnato da collaborazioni, sia produttive che creative, con i più importanti brand fashion del mondo e da una significativa evoluzione del brand e delle sue collezioni verso territori inesplorati. Premiata rappresenta oggi l’anima del suo fondatore, Graziano Mazza, imprenditore, creativo, innovatore eclettico e profondo conoscitore del mondo calzaturiero. PREMIATA si distingue per una forte identità e si propone con un’immagine ed una narrazione inedite, provocatorie, differenti. Il brand viene sin da subito associato ad una creatività nuova e di ricerca, accompagnata da una tecnica costruttiva premium, evoluzione del mestiere artigiano tipico delle terre dove l’Azienda ha ancora la sua sede. Sono queste le caratteristiche che consentono a Premiata di inventare nuovi modelli di scarpe diventati parte della storia del costume internazionale e riproposti spesso da griffe e brand di primaria importanza all’interno delle loro collezioni. Dal 1996 Premiata inizia a proporre scarpe dalle tomaie sofisticate ma con il fondo in gomma che anticipano quello che ancora oggi è il tema dominante del mercato: le urban sneaker. Nel 2009 Graziano Mazza decide di sviluppare all’interno del Brand una famiglia di modelli ispirata alle retro-running degli Anni‘70. L’originalità dei modelli ne hanno fatto una vera e propria case history. Il successo dei prodotti Premiata, deriva dalla fortissima identità del Brand e dal livello qualitativo assoluto. L’originalità dei modelli e le sue caratteristiche peculiari, unite ad una comunicazione inconsueta, legata a valori reali e pensata “in casa” ma con un esprit da subito internazionale le hanno rese subito un punto di riferimento mondiale del settore. Le sneaker Premiata hanno superato nel2019 le 700.000 paia, sono distribuite in più di1.200 multi brand store di alta gamma di tutto il Mondo e nei suoi cinque store monomarca, dove spicca il flag ship Store di Milano in via Sant’Andrea 12 nel centro del quadrilatero della Moda. Il successo del brand non ha condizionato la creatività di Graziano Mazza che sul finire del 2018 ha lanciato una nuova linea, denominata SIZEY, che ha già conquistato le vetrine più prestigiose del mondo, raddoppiandole aspettative di vendita e costringendo il brand a contingentarne gli ordini. Graziano Mazza non si è mai posto limiti di nessun genere ed è sempre alla ricerca, come sua evidente tipicità, di una proposta di prodotti innovativi di diversa e propria estrazione stilistica; Collezioni uomo e donna la cui ricchezza è inedita su tutto il mercato internazionale. Dalla stagione FW20 nasce il primo modello, John Low, di una famiglia che sarà sviluppata sempre più e che rappresenta la visione dell’Eco-sostenibilità di Graziano Mazza, ” consumare meno materie prime e riutilizzare scarti di produzione o materiali usati “.I materiali sono tutti certificati da brevetti italiani innovativi e pensati per la salvaguardia delle risorse primarie in primis l’Acqua. Premiata per definizione del suo fondatore, è un brand “liquido” che si trasforma in maniera continua e in ogni direzione, nel rispetto di quello che è un dogma del suo creatore: “Innovare la Tradizione, nel rispetto delle proporzioni che rendono sempre attuale un prodotto e fanno si che non invecchi mai nel tempo”.
{gallery}100_eccellenze_6/aziende/premiata/gallery{/gallery}