Il Progetto editoriale
Affresco d’Italia
Dal 2015 100 Eccellenze Italiane racconta ogni anno i grandi traguardi dell’Italia, raggiunti in diversi campi dalle sue personalità più insigni e dalle realtà economico-produttive, scientifiche e artistiche più apprezzate.
Ricerca, medicina, turismo, beni culturali, sport, agroalimentare, enogastronomia, fashion, design, arredamento, architettura, edilizia, meccanica, ingegneria, domotica, cantieristica navale, automotive, scultura, pittura, fotografia, filosofia, poesia, diritto, economia, finanza, servizi, ambiente, sociale, musica, cinema, teatro. A questi settori e a molti altri ancora 100 Eccellenze Italiane attinge per affrescare l’Italia più grande, in un florilegio del Made in Italy che procede attraverso la successione di cento storie di successo raccontate dai rispettivi protagonisti.
Il volume
Il volume è stampato su pregiata carta patinata, elegantemente rilegato e sovracopertinato. All’interno, testi e immagini di grande qualità offrono una narrazione chiara e piacevole, aiutata da una disposizione dei contenuti di agevole successione logica.
Un racconto del presente attraverso cento motivi di orgoglio nazionale, pronto a diventare storia immortalata in un manufatto editoriale da collezione.
La pubblicazione è presentata ogni anno a Roma in un evento-cerimonia di rilevanza istituzionale, nel corso del quale viene consegnato un riconoscimento simbolico a tutti i cento protagonisti delle storie pubblicate e a tre di loro il Premio di Eccellenza, su indicazione di un apposito Comitato d’Onore.
Le scelte
La selezione delle cento storie da pubblicare è operata da un Osservatorio permanente delle Eccellenze Italiane interno alla casa editrice RDE, il quale viene costantemente supportato e indirizzato da un Comitato d’Onore, composto da gradi nomi del mondo delle arti, delle istituzioni, della scienza, e dei saperi accademici e, pertanto, essi stessi fulgidi esempi di eccellenza.
I due organismi, ciascuno secondo le proprie competenze, ogni anno scandagliano, propongono e valutano case histories e personalità candidabili alla pubblicazione, seguendo criteri inerenti all’accreditamento storico, alla reputation, alla crescita, ai tratti innovativi, ai riconoscimenti ricevuti, allo standing internazionale e alla responsabilità sociale dimostrata (sostenibilità delle organizzazioni, dei processi, dell’impatto ambientale e delle interconnessioni umane).