BANCA IFIS
Via Terraglio. 63 – 30174 Mestre (Ve)
Tel. 041 5027511
www.bancaifis.it
Fondata nel 1983, a Genova, dall’attuale Presidente, Sebastian Egon Fürstenberg, Banca Ifis è un Gruppo attivo in segmenti di mercato profittevoli e ad alto livello di specializzazione.
La Banca ha due divisioni: Commercial and Corporate Banking e Npls. Dal 2008, affianca alle attività corporate i servizi destinati alla clientela retail con Rendimax Conto Deposito e Rendimax Conto Corrente.
Con 100mila imprese clienti e 29 sedi commerciali distribuite su tutto il territorio nazionale, Banca Ifis si impegna nel dare supporto concreto alle imprese e alle persone attraverso servizi e prodotti d’eccellenza, che hanno un impatto positivo sull’economia e creano valore per il territorio. Sono quattro i pilastri su cu Banca Ifis ha costruito il proprio percorso di sviluppo sostenibile: etica e integrità nella gestione del business, centralità del cliente, attenzione alle persone e responsabilità verso il territorio e l’ambiente.
Negli ultimi due anni, la Banca ha promosso importanti iniziative a servizio del Paese nella cultura, sport e alla sostenibilità realizzando una serie di osservatori che mostrano le opportunità e i benefici generati da questi ambiti, come:
– “Economia della Bellezza” che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di Bellezza che esprime il nostro Paese, non solo negli ambiti più tradizionali come quello naturalistico-paesaggistico, ma anche industriale e imprenditoriale, attraverso il lavoro delle PMI che la Banca sostiene con i suoi prodotti e servizi.
– “Ecosistema della bicicletta”, che esplora la mobilità del futuro e approfondisce casi di studio, testimonianze e soluzioni per aiutare il Paese a trasformare le città e i territori in luoghi più sostenibili e inclusivi.
– “Osservatorio sullo sport system italiano”, che fotografa, per la prima volta in Italia, il valore dell’ecosistema dello sport italiano e il contributo, in termini economici e sociali, dello sport allo sviluppo del Paese.
Il modello di business unico e la capacità di integrare la sostenibilità nella strategia aziendale per creare valore nel medio-lungo termine a favore dei propri stakeholder sono alla base del successo di Banca Ifis. Un impegno confermato dal piano industriale “D.O.E.S.” (Digital, Open, Efficient, Sustainable), presentato alla comunità finanziaria lo scorso febbraio, e testimoniato dalle numerose iniziative già avviate dall’Istituto in ambito ESG.
– Ambiente: con l’adesione alla Net-Zero Banking Alliance, l’iniziativa delle Nazioni Unite che ha l’obiettivo di accelerare la transizione sostenibile del settore bancario, Banca Ifis si è impegnata a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette del proprio portafoglio di prestiti entro il 2050.
– Sociale: Banca Ifis ha costituito “Kaleidos”, un Social Impact Lab focalizzato su tre ambiti – cultura, comunità e salute – per lo sviluppo di iniziative che hanno un impatto sociale all’interno e all’esterno dell’azienda. Un progetto che, grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, prevede la definizione di un modello di misurazione dell’impatto generato da tutte le iniziative di responsabilità sociale dell’Istituto.
– Governance: è stato creato un Comitato Sostenibilità, presieduto dal Vice Presidente Ernesto Fürstenberg Fassio, per supportare le attività di indirizzo strategico e definire le progettualità più rilevanti, assicurando il monitoraggio sul raggiungimento dei risultati. Banca Ifis ha inoltre ottenuto dalla società MSCI il rating “A” e persegue ora l’obiettivo di migliorare il suo posizionamento.
– Persone: la Banca si contraddistingue per la composizione del leadership team in termini di parità di genere, un primato nel settore bancario: il 40% del top management a riporto del’Amministratore Delegato è donna e il 54% dei componenti del Consiglio di Amministrazione è donna. Grazie a questi numeri, Banca Ifis è la prima Banca in Italia a essere certificata per la parità di genere dal Women Win.