GRAND HOTEL QUISISANA
Via Camerelle,2 – 80073 Capri (Na)
Tel. 081 0901333
info@quisisana.com
www.quisisana.com
Quisisana Sit omen in nomine. Così scriveva nella sua novella intitolata “Quisisana” il più famoso romanziere tedesco di fine ‘800 Friedrich Spielhagen: il nome gli evocava l’Italia, in particolare Capri e il Quisisana simboli di pace e felicità. Agli inizi della seconda metà dell’800 il medico inglese di Liverpool George Sidney Clark giunse a Capri in visita, si innamorò dell’isola e della caprese Anna Lembo e aprì una clinica privata per pazienti affetti da malattie polmonari, La Villa Quisisana.
Dopo Alcuni anni la trasformò in albergo. Dopo Clark, vari imprenditori si alternarono alla guida dell’Hotel, tra questi anche il Magnate tedesco Grundig. Dal 1981 il Gran Hotel Quisisana è guidato dalla famiglia Morgano.
Nel corso degli anni tanti sono stati gli ospiti illustri e facoltosi di tutte le svariate nazionalità che hanno scelto il Grand Hotel Quisisana per trascorrere piacevoli momenti di relax. I registri degli ospiti racchiudono nomi di personaggi di fama mondiale. Leader politici, principi, divi del cinema, scrittori, artisti e ballerini, cantanti, premi Nobel, stilisti e top model, hanno soggiornato nelle sue affascinanti suite. Da Oscar Wilde ad Ernest Hemingway, sono tanti i poeti e gli scrittori che alla ricerca di un’oasi di tranquillità, trascorsero le estati presso il Quisisana; Friedrich Alfred Krupp vi soggiornò a lungo, in attesa che terminassero i lavori di costruzione della sua villa. Grandi star del cinema hollywoodiano, da Rita Hayworth a Ingrid Bergman e Kirk Douglas e negli anni più recenti Tom Cruise e Michael Douglas con la moglie Catherine Zeta Jones hanno apprezzato lo stile unico dell’ospitalità caprese e il clima dolce e mediterraneo dell’isola. Tra i più illustri politici e statisti ricordiamo gli Hohenzollern, i Savoia e tante grandi personalità della storia statunitense, come il Presidente Gerald Ford e Ted Kennedy.Grandi miti dello sport, del cinema, della musica come Zucchero, DustinHoffman, Alberto Sordi, Claudia Cardinale.
La famiglia Morgano con dedizione, tenacia e grande attenzione alle esigenze degli ospiti ha reso l’albergo un gioiello di fama mondiale e, giorno dopo giorno, lavora per adeguarlo ai migliori standard internazionali. Il fatturato generato dall’Hotel nel corso degli anni “pre-covid” ha avuto una crescita costante passando dai 17 milioni di euro del 2015 ai 20 milioni del 2019, per poi arrivare a 26 milioni della stagione turistica 2022: i conseguenti utili e l’ottimo margine operativo generato è in assoluta controtendenza rispetto alle altre aziende italiane del comparto turistico.
L’azienda, che “traina” l’economia dell’isola ha scelto anche nei periodi di Lockdown e di interruzione dei flussi turistici di dare lavoro a circa 100 dipendenti: La fidelizzazione e l’attenzione nei confronti degli stessi è uno dei principi cardine della società; così come l’attenzione all’ambiente e la continua ricerca della valorizzazione del territorio.