COLOMBO COSTRUZIONI
Via Nino Bixio, 4 – 23900 Lecco (Lc)
Tel. 034 1363464
www.colombo-costruzioni.it
Lo straordinario patrimonio di esperienza, accumulato a partire dal 1905, rappresenta la solida base di un’azienda attenta a salvaguardare importanti valori di riferimento e tradizioni familiari.
Il rispetto per la propria storia e per il proprio passato rimane un punto di partenza irrinunciabile ed è al medesimo tempo lo stimolo per cercare sempre nuove sfide professionali.
Dai primi anni di attività fino ad oggi non si è mai interrotto il confronto con l’innovazione tecnologica e con sistemi di gestione dei lavori costantemente all’avanguardia. La famiglia Colombo mantiene il controllo dell’azienda lungo l’arco di cinque generazioni, dando alla propria guida una chiara impronta manageriale, fondata su competenze specifiche e con collaboratori di altissimo livello.
Dagli oltre 115 anni di storia deriva un patrimonio di conoscenze tecniche e gestionali che consente a Colombo Costruzioni di affrontare le più importanti sfide nel campo delle costruzioni.
La Colombo Costruzioni vanta tra le sue realizzazione le opere architettoniche più iconiche d’Italia tra cui l’Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano a Roma, la Torre Unicredit progettata dallo studio Pelli Clarcke Pelli Architects, Torre Allianz in City Life progettata dall’architetto giapponese Arata Isozaki insieme ad Andrea Maffei, il Bosco Verticale ideato dagli architetti Boeri, Barreca e La Varra, la Fondazione Prada progettata dallo studio OMA, guidato da Rem Koolhaas, il Muse a Trento, Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano insieme al ben più ampio intervento di riconversione, a firma dello stesso architetto genovese, dell’area ex Michelin del nuovo quartiere denominato Le Albere, la sede della Lavazza a Torino progettata da Cino Zucchi e Gioiaa22 a Milano, detta anche scheggia di vetro, ancora con lo studio Pelli Architects.
La storia della Colombo Costruzioni si basa sulle proprie persone, e allo stesso tempo sulla tecnologia abbinata alla passione per costruire il futuro.L’esperienza ultracentenaria, con la sapienza tecnica assimilata necessaria per edificare e per progettare, risulta – nel modello di Colombo Costruzioni – indissolubilmente legata ad una vocazione imprenditoriale che guarda con fiducia e curiosità verso il progresso.
Inoltre, una grande passione per gli edifici alti ha portato la Colombo Costruzioni a realizzare a Milano diverse torri; Torre UniCredit, la Torre Allianz, il Bosco Verticale e Gioiaa22. Passione che ha portato la Colombo a detenere i primati italiani per edifici alti con maggior altezza: la torre Unicredit con un’altezza assoluta pari a 231 metri, mentre se si considera il numero di piani, torre Allianz detiene il record grazie ai suoi 50 piani fuori terra.
Il Bosco Verticale è risultato vincitore di numerose competizioni: l’International Highrise Award nel 2014, il Council on Tall Buildings and Urban Habitat come «grattacielo più bello e innovativo del mondo» nel 2015 e come parte dei «cinquanta grattacieli più iconici del mondo» nel 2019.
Su due fattori, in particolare, Colombo Costruzioni ha investito da sempre: le persone e le tecnologie. Il personale è altamente specializzato e soddisfa appieno i parametri di efficienza e di preparazione adeguati al proprio ruolo di azienda leader che investe molte risorse nella formazione e nell’aggiornamento professionale.
Il rispetto per l’ambiente e la lungimiranza aziendale, ha portato la Colombo Costruzioni ad operare tra i primi in Italia con i protocolli internazionali come Leed, Breeams e Well, tramite i quali ha ottenuto numerose certificazioni per gli edifici realizzati.
Per restare al passo con i tempi, la Colombo Costruzioni ha posto grande attenzione all’integrazione dei processi, dalla progettazione alla programmazione fino alla pianificazione degli acquisti e dei piani di controllo, anche grazie a metodologie avanzate come quelle B.I.M. (Building Information Modeling).