COMMERFIN
Via Nazionale, 60 – 00184 Roma (Rm)
Tel. 064 725139
www.commerfinscpa.it
Commerfin Scpa è un Confidi non vigilato ex art. 112 TUB, operativo dal 2006 come Confidi di 2°grado contro garante dei Confidi di 1°grado. Nel 2016 Commerfin amplia la propria offerta entrando nel mercato della garanzia diretta, con l’obiettivo di affiancare le imprese italiane nella delicata fase di accesso al credito.
Commerfin mette a disposizione di aziende, PMI e startup la propria garanzia, fungendo da ponte tra le stesse e gli istituti bancari, supportando imprenditori e professionisti con servizi dedicati, strumenti di analisi e pianificazione finanziaria, e sostenendoli nello sviluppo di progetti vincenti e innovativi. Il sostegno parte dalla costruzione del dialogo tra i due mondi: credito ed imprese. Questo dialogo si basa sul business plan e sulla consapevolezza di come le banche leggono la vita aziendale delle imprese.
Un fattore chiave di successo per le aziende è la gestione strategica della Centrale dei Rischi Banca d’Italia, dei Credit Bureau e del Registro Nazionale Aiuti, tutti elementi che contribuiscono a determinare il rating e la reputazione delle aziende. Il business plan è dunque uno strumento di pianificazione strategica, un indicatore di valore prodotto e trasferito sul mercato, una leva di marketing finanziario per entrare nei nuovi mercati dei capitali di debito/credito.
In un mondo che evolve sempre più velocemente, innovazione è la parola chiave per aiutare le imprese a crescere. Per farlo, Commerfin ha fondato il proprio modello di business su alcuni pilastri: dialogo attivo tra aziende e mercato del credito, promozione di una filiera del credito sostenibile e transizione digitale delle PMI.
Commerfin si pone l’obiettivo di sviluppare sinergie che apportino vero valore alle imprese e al tessuto imprenditoriale italiano, attraverso la massimizzazione dei punti di forza di ogni singolo player del comparto del credito. Dal 2016 in poi nascono numerose partnership con banche sistemiche, con le Banche Popolari e con i due mondi del Credito Cooperativo che arrivano attualmente ad una trentina di rapporti consolidati su tutto il territorio nazionale. Sempre nel 2016 nasce Commerfin.net, un network composto da dieci confidi presenti in 12 regioni italiane, per dare maggiore supporto alle imprese del territorio ed allo sviluppo dei mercati locali. Negli ultimi anni, Commerfin ha partecipato a due edizioni degli Innovation Days e Forum Sostenibilità e ad altrettante di Fiera del Credito, evento di prim’ordine per il settore. Inoltre, Commerfin è stato vincitore del Premio Le Fonti e Motore Italia.
Nella vision aziendale di Commerfin, innovazione e sostenibilità corrono di pari passo con la digitalizzazione. Per promuovere lo sviluppo sostenibile delle aziende, favorire la transizione digitale e green, e l’apertura verso nuovi mercati, nel 2022 nasce “VersolaMeta.com”, iniziativa sostenuta e promossa da Commerfin in concomitanza con altre realtà che operano rispettivamente nel settore della finanza agevolata, crowdfunding, comunicazione e marketing. “VersolaMeta.com” intende accompagnare le aziende italiane in un percorso di crescita e sviluppo di progetti innovativi, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per espandere il proprio business. “VersolaMeta.com” è la sintesi tra innovazione nella lettura del credito, sostenibilità nell’accesso al credito e comunicazione aziendale integrata.
A quasi vent’anni dall’inizio dell’attività, Commerfin non si ferma e guarda al 2023 pronta a cogliere nuove importanti sfide. In agenda, per il nuovo anno, c’è l’obiettivo di digitalizzare i processi interni e la costumer journey, in modo da offrire un servizio sempre più semplice, pratico ed intuitivo ai propri clienti, in ottica di una maggiore innovazione e sostenibilità. Concetti che continuano a guidare l’azienda e un team di professionisti, giovani, dinamici e competenti, proiettandoli sempre di più verso il futuro. Vicino alle PMI italiane per guidarle verso le nuove sfide del mercato mondiale.