REINOVA
Via Sicilia,31 – 42122 Reggio Emilia (Re)
Tel. 052 2922238
www.reinova.tech
Reinova nasce da un’idea di Giuseppe Esposito Corcione che focalizzando la sua esperienza accumulata in ruoli strategici in aziende internazionali del settore automotive, propone il progetto all’ Unione degli Industriali di RE e alcuni istituti bancari del territorio, i quali decidono di unire le forze per sviluppare una realtà innovativa, nel cuore della Motor Valley.
Partendo da una già consolidata realtà, Rei Lab Srl, laboratorio accreditato facente parte della rete Alta Tecnologia Emilia Romagna, nasce Reinova, crasi di “Reinvening Innovation”.
In soli 8 mesi, sorge un polo per lo sviluppo, la validazione e il testing, avente l’ambizioso obiettivo di favorire l’ evoluzione di una E-valley, anticipando le nuove esigenze di mobilità e le sopraggiunte disposizioni europee in merito. Il 10 luglio 2021 viene inaugurato lo stabilimento di Soliera (MO). In poco tempo Reinova stringe importanti partnership e accordi con rilevanti aziende di respiro internazionale e con centri di eccellenza in tutta Italia, proponendosi come ambasciatrice di sostenibilità. In quest’ ottica, sotto lo specifico un focus di mobilità elettrificata nasce il programma “Mobilità Italia” (MI) per favorire l’ economia circolare con la prospettiva di una mobilità sostenibile, sempre più connessa, condivisa e sicura.
Il target del movimento MI è quello di proporre al cliente soluzioni custom sotto le logiche Design to Cost e Design to Manufacturing pensate per avere il massimi standard qualitativi.
Tra i fattori di successo che possiamo annoverare, vi sono sicuramente la capacità di dar vita ad un progetto di illustre portata in tempistiche record, sfruttando modularità ed agilità, e la definizione e la stipula di accordi internazionali volti allo sviluppo di sistemi “made in italy” ad alta innovazione, valorizzando un ambiente ricco di opportunità territoriali, lo spirito e l’ attenzione nella ricerca e nell’ innovazione. In Reinova, le risorse, vivono la crescita professionale sentendosi parte integrante del contesto lavorativo e rappresentano perciò la massima ed inesauribile fonte di energia, consapevoli di contribuire all’evoluzione del progetto e di poterlo differenziare conferendo un’inestimabile valore aggiunto.
Alle risorse viene riposta la libertà di esprimere il proprio potenziale che prescinde da seniority, background e titoli conferendo il peso sull’entusiasmo, la competenza e la forza in cui si crede nella soluzione proposta.
Reinova è un centro per l’ innovazione, basato su ingenti investimenti nella sostenibilità rapportata a diversi ambiti, sviluppando sistemi di powertrain integrati, software e cybersecurity, di sofisticati sistemi di validazione e applicazioni per semplificare l’ utilizzo di sistemi di ricarica, di sistemi di protezione di IA e di sicurezza informatica per gestire la variabilità dell’ interconnessione dei veicoli.
Il lavoro quotidiano del team è guidato da valori fondamentali che definiscono lo spirito aziendale, a supporto di un processo di conversione che le nuove sfide impongono: una prestazione efficiente, l’ interdipendenza e l’ impatto a lungo termine. Questi valori hanno contribuito a dare vita a quelle che oggi sono le tre business unit dell’azienda, Reinova, Reilab e Reiback unite in un unico grande ambizioso progetto che mira a colmare i gap tecnologici, formativi e culturali che il settore della “New Electrification Challenge” e della nuova Mobilità impongono.