THALES ALENIA SPACE
Via Saccomuro, 24 – 00131 Roma (Rm)
Tel. 064 1511
www.thalesaleniaspace.com
Thales Alenia Space crede nello spazio come nuovo orizzonte dell’umanità, che consentirà di costruire una vita migliore e più sostenibile sulla Terra.
SPACE FOR LIFE.
Thales Alenia Space, joint-venture spaziale di Thales (67%) e Leonardo (33%), forma con Telespazio la “Space Alliance”, che offre una gamma completa di servizi e soluzioni nel settore. Grazie a un know-how senza pari in missioni a uso duale civile/militare, costellazioni satellitari, payload flessibili,altimetria, meteorologia, e strumentazione radar e ad alta risoluzione ottica, Thales Alenia Space è il partner di riferimento per i Paesi che desiderano ampliare i rispettivi programmi spaziali con soluzioni sempre più all’avanguardia.
La storia industriale di Thales Alenia Space in Italia ha radici profonde nel settore delle telecomunicazioni (Italsat, Globalstar, O3b, Iridium-NEXT, SICRAL), della scienza e dell’esplorazione (Cassini-Huygens, Rosetta, Mars Express, Venus Express e ExoMars, Euclid, BepiColombo, Solar Orbiter), del telerilevamento (ERS, COSMO-SkyMed, Sentinel) e nello sviluppo delle infrastrutture orbitanti (la Stazione Spaziale Internazionale e i moduli di trasporto logistico, la partecipazione alla costruzione della stazione Gatway della NASA,delle future stazioni commerciali), e in prima fila per la realizzazione di Space Rider, il primo sistema europeo di trasporto automatizzato e riutilizzabile per missioni senza equipaggio.
Grazie ad un vasto portfolio di servizi e soluzioni la società ha maturato il ruolo di partner chiave delle maggiori industrie spaziali internazionali nei programmi delle più prestigiose istituzioni come NASA, l’ Esa e l’Asi. Thales Alenia Space in Italia ha circa 2.400 addetti e ha sedi a Roma, Torino, L’Aquila e Milano.
Riconoscimenti:
Thales Alenia Space è stata insignita nel 2017 del Premio Employer Brand, al primo posto come azienda italiana più attrattiva e nel 2022 posizionandosi al secondo posto come azienda dal contenuto di lavoro interessante e per i buoni risultati ottenuti.
Innovazione, digitalizzazione e comunicazioni satellitari. Oggi le tecnologie spaziali e le infrastrutture spaziali per l’osservazione della Terra, per il posizionamento e la navigazione sono fondamentali per la sostenibilità. Attraverso lo spazio possiamo lavorare su una agricoltura più produttiva e sostenibile, possiamo ottimizzare rotte di navigazione – con molte meno emissioni per le grandi navi o anche nel trasporto aereo – attraverso lo spazio possiamo gestire fenomeni dovuti all’evoluzione globale oppure conoscere eventi di impatto globale come la pandemia. Con l’evoluzione di un programma importante della Commissione Ue, Copernicus, costruiremo nuovi sensori per comprendere la temperatura di acque, oceani e poli, sensori per la misurazione della CO2, nuovi sensori radar per monitorare foreste e andamenti come deforestazione e colture illegali. L’azienda ha sempre avuto una importante collaborazione con i grandi atenei italiani perché lo spazio è un ecosistema di innovazione che dai centri di ricerca e università, attraverso startup e pmi innovative, vede in noi la punta dell’iceberg della space economy dove per massa critica, dimensioni e storia siamo portabandiera.
Traguardi storici: oltre all’attuale ruolo di primo piano nelle missioni per riportare l’uomo sulla Luna, e’ un traguardo importante anche la costruzione del segmento spaziale dei satelliti Galileo di seconda generazione: Thales Alenia Space è stata scelta dall’ESA e dalla Commissione europea per costruire 6 dei 12 nuovi satelliti nelle sue camere pulite di Roma. Fiore all’occhiello dell’industria spaziale italiana è la costellazione COSMO-SkyMed, giunta alla seconda generazione, impegnata da oltre quindici anni nel monitoraggio dell’ambiente e del territorio, nella sicurezza e nella gestione delle emergenze.