COMIECO
Via Pompeo Litta, 5 – 20122 Milano (Mi)
Tel. 025 50241
info@comieco.org
www.comieco.org
Comieco è il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica e raggruppa cartiere, produttori, trasformatori e importatori di carta e cartone per imballaggio. È stato istituito nel 1985 come ente privato dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”, convinte, sin da allora, che la carta era una risorsa preziosa capace di tornare a nuova vita e dell’importanza di politiche e comportamenti sostenibili in anni – gli anni 80 – in cui dominava la cultura dell’ “usa e getta” .
Con l’emanazione del c.d. Decreto Ronchi, (D.Lgs 22/97, poi sostituito dal D.Lgs 152/2006), con il quale veniva recepita in Italia la prima direttiva Ue sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio che imponeva agli Stati membri obiettivi quantitativi di recupero e riciclo degli imballaggi immessi al consumo, Comieco è diventato il Consorzio nazionale per il riciclo di carta e cartone nell’ambito del sistema consortile Conai.
La mission di Comieco è garantire ai comuni italiani il ritiro delle raccolte differenziate di carta e cartone e di avviarle al recupero e riciclo per conseguire gli obiettivi imposti dall’Ue. Per far questo Comieco stipula con le Amministrazioni comunali apposite convenzioni che prevedono un corrispettivo economico che garantusce i comuni sul ritiro delle raccolte indipendentemente dalle condizioni del mercato.
Ad oggi Comieco raggruppa oltre 3.300 aziende della filiera dell’imballaggio cellulosico tra cartiere, cartotecniche e impianti di recupero.
Comieco si impegna, inoltre, in attività che vanno dalla prevenzione, mediante il sostegno di studi mirati alla realizzazione di imballaggi sostenibili, alla promozione della raccolta differenziata mediante attività di comunicazione e altre iniziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dell’ambiente e i cittadini sulla importanza di una corretta raccolta differenziata.