ITALCER GROUP
Via Emilia Ovest 53/A – 42048 Rubiera (Re)
Tel. 052 2625111
info@gruppoitalcer.it
www.gruppoitalcer.it
Italcer Group nasce nel 2017, fondato da Mindful Capital Partners, già Mandarin Capital Partners, nella persona del socio fondatore Alberto Forchielli, e da Graziano Verdi, prima Presidente e CEO di Iris-Granitifiandre Group, Technogym e della Multinazionale Belga Koramic, con l’obiettivo di creare un cluster d’eccellenza nel settore ceramico.
Attraverso l’acquisizione, l’aggregazione e le sinergie di più aziende Italcer è diventato un Gruppo internazionale focalizzato sulla generazione di valore condiviso e sul rispetto dei propri stakeholders, primi tra tutti i propri dipendenti e collaboratori.
Italcer Group è oggi un punto di riferimento per il settore, con marchi di fama nazionale e internazionale come Ceramica Rondine, Equipe Cerámicas, Elios Ceramica, La Fabbrica, AVA, Devon&Devon, Bottega ed – il neo acquisito – Fondovalle.
Il Gruppo conta un totale di otto siti produttivi, sei per la parte italiana della produzione, ubicati in Emilia Romagna e due per la parte spagnola, Equipe Cerámicas, a Figueroles. A questi si sommano svariate sedi amministrative e commerciali, nonché la sede, gli showroom e le società controllate all’estero di Devon&Devon, azienda specializzata nell’arredo bagno di lusso.
Italcer Group opera nel comparto ceramico sviluppando prodotti di alta qualità per interni ed esterni con particolare attenzione all’innovazione, al rispetto dell’ambiente ed al design, che il gruppo persegue anche tramite collaborazioni con illustri architetti.
La mission del Gruppo è offrire ai clienti soluzioni specifiche per ogni tipo di applicazione grazie ad una scelta completa di pavimenti e rivestimenti di alto pregio, in termini di estetica, usi e formati che uniscono design e bellezza a materiali sostenibili, garantendo la salute, la sicurezza ed il benessere dei dipendenti, a cui sono offerti continui corsi di formazione ed aggiornamento, attraverso la Italcer Academy.
Per Italcer Group è estremamente importante investire tempo ed energie in ricerca e sviluppo al fine di creare materiali sempre migliori, sostenibili e salubri, ispirati alla natura, minimizzando l’impatto ambientale, agendo su tutti i processi produttivi come l’implementazione in costante crescita di materie prime riciclate, ad oggi già oltre il 52%.
A questo proposito, è doveroso citare ADVANCE® Antibacterial & Bio-Air Purifying, l’innovativa tecnologia oggetto di diversi brevetti e certificazioni, che consiste in una ceramica da pavimento e rivestimento eco-compatibile in gres porcellanato, realizzata in primo ed unico fuoco, ad oltre 1200 gradi di cottura e con il 40% di materie prime riciclate, adatta sia per soluzioni residenziali che non residenziali. ADVANCE® grazie alle sue proprietà antivirali, antibatteriche e fotocatalitiche è capace di proteggere gli ambienti che ci circondano rendendoli più salubri e facili da pulire e riducendo significativamente l’inquinamento.
Recentemente il gruppo Italcer ha pubblicato il suo primo report di sostenibilità che sintetizza i risultati raggiunti ed i progetti futuri nei pilastri ESG, a cui è costantemente improntato l’impegno del Gruppo.
Il 5 luglio 2022 Italcer S.p.A. è stata indicata dal Codacons, tra le 55 aziende italiane che si sono distinte per l’impegno con specifico riferimento all’ambiente, ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni di CO2.
Nell’ottobre 2022 Italcer si è aggiudicata la prima posizione tra le 100 eccellenze italiane al Sustainability Award 2022, importante riconoscimento, giunto alla seconda edizione, riservato a quelle aziende italiane sostenibili, tutte con rating ESG fornito da ALTIS Università Cattolica e RepRisk.
Il premio è il riconoscimento del percorso di continuo miglioramento in termini di attenzione verso i propri dipendenti e stakeholders, di sostenibilità ed efficienza dei processi produttivi dell’azienda, che tende costantemente ad un uso più efficiente dei materiali e ad un sempre maggiore risparmio energetico.