STILISTI
Elisabetta Franchi
Una donna che si emoziona e sa emozionare, perché la sua vita stessa è un’emozione.
Vissuta pienamente con l’obiettivo di realizzare i sogni di una bambina che nella moda ha sempre visto il suo mondo e la sua essenza più vera.
Un desiderio che è diventato realtà.
È la storia di Elisabetta Franchi che è riuscita a conquistare l’universo femminile grazie al suo stile e alla sua creatività: un successo frutto di una grande passione, di uno scrupoloso studio del prodotto, di un’assoluta dedizione al lavoro e di leadership.
Un percorso che ha origine a Bologna, città in cui Elisabetta nasce nel 1968, terza di cinque figli di una famiglia bolognese di umile estrazione. Studia all’Istituto Aldrovandi Rubbiani di Bologna e il suo ingresso nel mondo della moda ha origine proprio lì, mentre si mantiene con lavori saltuari, e comincia a prestare attenzione al gusto e alle esigenze delle consumatrici.
Elisabetta Franchi si forma professionalmente fino all’apertura del suo primo atelier nel 1995 dove comincia a dare forma alle sue idee e a realizzare i primi capi.
Nel 1998 nasce la Betty Blue S.p.a che produce la collezione CELYN b, un nome che rievoca l’eleganza dello stile parigino e in cui la lettera b sta per “Betta”, diminutivo della designer.
Nel 2006 acquista uno spazio nei pressi di Bologna che diventerà l’headquarter del brand dal 2008.
Dal 2012, decide di firmare in prima persona le sue collezioni e nel 2013 sceglie Milano per l’apertura del suo primo showroom direzionale in via Tortona 9.
Una donna a capo di un impero che ha segnato 130 milioni di euro di ricavi nel 2021, forte di una distribuzione capillare in tutto il mondo (oltre 1100 multimarca e oltre 100 boutique monomarca).
A conferma del posizionamento raggiunto sul mercato, la designer sceglie di sfilare durante la Milano Fashion Week a partire dalla collezione Spring-Summer 2015. Da sempre schierata sul fronte animalista, collabora dal 2012 con LAV aderendo Fur Free Retail Program; dal 2013 ha iniziato un programma di Dog Hospitality per i suoi dipendenti in azienda.
Queste attività vengono oggi incorporate nella Fondazione Elisabetta Franchi Onlus.
Nel 2019 le viene conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Una determinazione nel lavoro e per la mission aziendale che viene ripagata ogni giorno dall’affetto con il quale le donne di tutte il mondo le dimostrano la loro ammirazione, interagendo con lei sui social network.