GIOVANI TALENTI
Francesco Marra
Pianista
Francesco Marra è un giovanissimo pianista leccese – di soli 9 anni – che si sta affermando con grande personalità nel panorama musicale nazionale e internazionale.
Figlio d’arte, in tenerissima età si avvicina alla musica e alla batteria insieme al papà, Antonio Marra, batterista storico della Notte della Taranta, col quale condivide numerose esperienze dietro e sopra i palchi.
Amante dei Pink Floyd, al punto da chiamare “Roger” il suo piano (in onore del suo “mito” Roger Waters), scopre la passione per i tasti bianchi e neri all’età di 4 anni, grazie all’incontro con il pianista Raphael Gualazzi nella sala prove dell’Orchestra popolare Notte della Taranta dove Francesco era solito trascorrere anche intere giornate ad ascoltare il lavoro dei musicisti, assistendo al processo creativo e potendo “sperimantare” i vari strumenti.
Comincia così a studiare pianoforte e tastiere con il M° Giovanni Marzo presso le Officine musicali di Salve (Le) e già a 5 anni si esibisce nell’ambito di diverse manifestazioni, sia al piano, sia alla batteria.
Appassionato di vari generi musicali, dal progressive al jazz alla musica classica, è amante dell’improvvisazione e si diletta anche a comporre: nel 2020, in piena pandemia, scrive un breve brano strumentale, “A new day will come”, per lanciare un messaggio di speranza: “Un nuovo giorno arriverà per tornare a vivere di nuovo la musica insieme, dal vivo”.
Nel 2020 comincia a studiare teoria, solfeggio e dettato ritmico e a giugno di quest’anno consegue con lode la certificazione di Materie Musicali di Base presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, sotto la guida del M° Maria Pina Solazzo e la certificazione Grade 8 Keyboards del Trinity College London.
Dal 2021 prosegue gli studi del pianoforte classico con il celebre Maestro barlettano Pasquale Iannone, con il quale intraprende un percorso formativo intenso e rigoroso che alimenta la sua passione portandolo presto ad affermarsi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Al contempo intraprende lo studio della composizione con il M° Admir Shkurtaj.
Si esibisce come ospite in varie manifestazioni ed è vincitore di primi premi assoluti in diversi concorsi pianistici, tra i quali il “Premio Crescendo Città di Firenze” e il “Premio Speciale Don Enrico Smaldone” di Angri. È finalista al prestigioso Concorso “Steinway & Sons” per pianisti under 16, che si svolgerà a marzo 2023 nel Teatro Ristori di Verona.
Di recente ha conquistato l’oro al “London Youth Piano Competition Venue”, unico italiano in concorso con altri 29 giovanissimi pianisti di tutto il mondo.
A gennaio 2023 debutterà in teatro insieme a un quartetto d’archi per la rassegna concertistica “Sfere Sonore” diretta dalla violoncellista Ludovica Rana.