SETTORE BANCARIO
Dr. Giovanni Sabatini
Direttore Generale ABI, Associazione Bancaria Italiana
Giovanni Sabatini, laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università LUISS di Roma, è rimasto in ambito accademico dal 2009 al 2015 come professore a termine di Analisi Finanziaria d’Impresa, presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale della Sapienza Università di Roma.
Inizia la carriera professionale nel 1984 in Arthur Young & Co., acquisendo significative competenze nella revisione contabile e nella consulenza per il settore finanziario. Dopo una esperienza in Consob, Divisione Mercati, durante la quale ha anche ricoperto rilevanti incarichi in IOSCO e in altri comitati internazionali, nel 2001 è stato nominato A.D. di Monte Titoli S.p.A., società per la custodia e l’amministrazione accentrata dei titoli al portatore e nominativi quotati in borsa e Presidente di ECSDA, associazione che rappresenta i depositari centrali di titoli nazionali e internazionali di 35 Paese europei.
Successivamente, dopo aver assunto in Consob il ruolo di Direttore della Divisione Intermediari, da giugno 2006 a maggio 2008 ha ampliato la sua esperienza professionale entrando nella Pubblica Amministrazione come Responsabile della Direzione Affari Legali e Bancari presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, biennio in cui è stato Ministro il Prof. Padoa-Schioppa.
Le competenze principali della Direzione erano la regolamentazione del sistema creditizio e finanziario e la consulenza giuridica e legislativa nelle materie di competenza del Dipartimento del Tesoro, comprese le questioni giuridiche riguardanti le partecipazioni azionarie dello Stato. In questo periodo ha svolto vari incarichi come rappresentante del Ministero nel Consiglio Superiore della Banca d’Italia; membro del consiglio di amministrazione di Alitalia; membro del Comitato Strategico di Cassa Depositi e Prestiti; membro del Comitato Strategico per il Mercato Finanziario Italiano.
Nel giugno 2008 è rientrato in Consob, come Condirettore Centrale, responsabile della Divisione Emittenti per poi assumere dal 2009 il ruolo, che tuttora ricopre, di Direttore Generale di ABI, che è un’Associazione volontaria di banche e intermediari finanziari senza finalità di lucro che opera per promuovere la conoscenza e la coscienza dei valori sociali e dei comportamenti ispirati ai principi della sana e corretta imprenditorialità, nonché la realizzazione di un mercato libero e concorrenziale.
Nel corso di questi ultimi anni è stato nominato per due bienni dal 2016 Presidente del Comitato Esecutivo della FBE (Federazione Bancaria Europea). Attualmente è anche Presidente del Comitato Direttivo per la Crescita Finanziaria della Federazione Bancaria Europea; membro del Comitato economico e sociale europeo; Vicepresidente di Bancomat S.p.A.; Vicepresidente di CBI S.p.c.a; membro del consiglio di amministrazione del Fondo Italiano di Investimento; componente del Comitato Italiano per la Corporate Governance; membro del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana, di cui è stato Presidente dal luglio 2009 al 2014.