SICUREZZA NAZIONALE
Prefetto Laura Lega
Capo dipartimento dei Vigli del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile dal 2020 dopo essere stata Prefetto di Firenze dal 2018, romana, si laurea con lode in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma ed entra in un grande Istituto bancario a Milano e successivamente presso una Società finanziaria.
Nell’89 entra al Ministero dell’interno dove avrà occasione di assumere molteplici incarichi nelle varie articolazioni dell’Amministrazione in sede centrale e periferica che le consentiranno un ampio spettro di esperienze professionali dal settore legislativo, a quello gestionale.
Dopo una prima esperienza nella Prefettura di Roma, dal 1990 è al prestigioso ”Ufficio Studi” che lascia nel 2001 per assumere l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nel 2006 rientra al Ministero dell’interno dove, dopo la direzione dell’”Ufficio Coordinamento delle Amministrazioni Statali”, viene nominata Direttore dell’”Ufficio affari generali e giuridici” presso l’”Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle forze di polizia” del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Nel 2008 assume l’incarico di direttore l’ ”Ufficio Studi e analisi, affari legislativi e parlamentari” e nel 2009 è Capo di Gabinetto del Capo Dipartimento delle politiche del personale. Nominata Prefetto dal Consiglio dei Ministri nel dicembre 2010 le viene conferito l’incarico di Vice Capo Dipartimento – Direttore Centrale per le risorse umane presso il Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie. Nell’estate del 2015 a seguito dell’emergenza immigrazione assume le funzioni di Prefetto della provincia di Treviso.
Si tratterà di un’esperienza complessa, ma positiva che ha consentito di far fronte e normalizzare la delicata situazione in atto legata al tema dei flussi migratori. A tali incarichi si sono aggiunte ulteriori esperienze professionali come, tra le altre, quelle relative alle gestioni commissariali nei Comuni di Salerno e di Latina e l’incarico di “Responsabile del coordinamento generale e dell’attuazione del Protocollo d’intesa in materia di politiche integrate di sicurezza urbana tra Ministero dell’Interno e Regione Friuli Venezia Giulia” che ha costituito un precursore di alcune linee di azione di particolare interesse per le politiche di sicurezza urbana.
Tra i numerosi incarichi disimpegnati nel corso della carriera, oltre alla partecipazione a gruppi di lavoro interministeriali, a commissioni di concorso e di gara, ha rappresentato l’Italia all’estero come alla “Prima Conferenza sulla qualità delle Pubbliche amministrazioni” tenutasi a Lisbona (Portogallo).
Ha svolto numerosi incarichi di docenza universitaria ed è autrice di molteplici pubblicazioni scientifiche.
E’ stata insignita dell’onoreficenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E’ Segretario Generale dell’ANFACI.