TUTELA DELL’AMBIENTE
Dr.ssa Alessandra Stefani
Direttore Generale dell’Economia Montana e delle Foreste presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
Alessandra Stefani nasce a Milano nel 1959.
Dopo la maturità classica presso il Liceo ginnasio Arnaldo da Brescia di Brescia, si laurea in Scienze forestali presso l’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti e dignità di pubblicazione. Nel maggio del 1984 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore agronomo e forestale. E’ stagista presso CNRS L.Emberger Montepellier e funzionario dell’Azienda regionale delle foreste per la Regione Lombardia.
Nel 1987 entra nel Corpo forestale dello Stato. E’ funzionario addetto presso il Comando regionale per la Lombardia e successivamente Comandante provinciale per la provincia di Novara, Coordinatore territoriale per l’ambiente per il Parco nazionale Val Grande (VB), Comandante provinciale per la provincia di Biella, Comandante provinciale per la provincia di Torino.
E’ Comandante regionale del Corpo forestale dello Stato per il Veneto (1.4.2012 – 4.6.2012) e Comandante regionale per il Piemonte (1.5.2012 – 22.08.2014).
Dal 22.08.2014 è nominata Dirigente Generale – Vice Capo del Corpo forestale dello Stato.
Dal 1° gennaio 2017 è Dirigente generale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed è nominata Direttore della Direzione generale delle foreste con DPCM 30 novembre 2017. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore generale dell’economia montana e delle foreste.
Responsabile dell’Organismo di Certificazione nell’ambito della governance per il funzionamento del Fondo per lo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020 e Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dal 1° marzo 2018 al 30 agosto 2021.
Divulgatore di temi naturalistici ed ambientali, chairman in convegni nazionali ed internazionali, ha frequentato un Corso di formazione in tutela ambientale e politiche ambientali presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e il “Corso di Alta Formazione” presso la Scuola Interforze di Polizia.
Ha un master di II livello in diritto amministrativo.
Cavaliere della Repubblica Italiana è stata insignita di due Benemerenze di Protezione civile per alluvioni Piemonte del 2000 e 2002.
Membro della Fondazione M. Bellisario, è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cassa Mutua del MIPAAF ed eletta Accademico ordinario dall’Assemblea del Consiglio dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali.
Dal mese di dicembre 2020 è stata nominata Accademico Corrispondente dell’Accademia dei Georgofili.