ADACI FORMANAGEMENT
Via Imperia, 2 – 20142 Milano (Mi)
Tel. 024 0072474
informazione@adaci.it
www.adaci.it
ADACI Formanagement SRL è specializzata in formazione e consulenza per quanti operano nel mondo del Procurement, della Logistica e della Supply Chain.
La società, fondata nel 1998, è l’organo operativo sul mercato di ADACI, l’Associazione Italiana degli Acquisti e del Supply Management, attiva da oltre 50 anni in ambito nazionale e internazionale. ADACI Formanagement ha l’obiettivo di affiancare le aziende e tutti coloro che si occupano di procurement, logistica e supply chain nelle loro esigenze di formazione, consulenza e riconoscimento professionale, progettando ed erogando un’offerta tecnicamente aggiornata, attenta all’evoluzione delle normative e delle leggi di riferimento e pragmaticamente tesa alla trasmissione di strumenti applicativi. Per conseguire questi obiettivi la società si avvale di un vasto e articolato team di docenti e consulenti costituito sia da formatori, (consulenti con lunghe esperienze d’azienda), sia da Direttori/Responsabili Acquisti e da Supply Chain Manager tutt’ora operativi nel ruolo.
La mission di ADACI e del binomio con la propria società operativa ADACI Formanagement, è quello di migliorare la professionalità, le conoscenze, le competenze e le abilità degli operatori del settore del procurement, della logistica e della supply chain attraverso un’articolata proposta sia convegnistica, arricchita dalla professionalità dei manager aziendali e dalla cultura e competenza di docenti universitari specialisti e cultori della materia, sia formativa. La formazione e la cultura professionale fornita, in ottemperanza e regolamentata dalla L. 4/2013, permettono ad ADACI, grazie al riconoscimento del M.I.S.E., di rilasciare ai soci l’Attestazione di Qualificazione Professionale. ADACI è socio fondatore di IFPSM (International Federation of Purchasing and Supply Management) in cui collabora alacremente nelle attività istituzionali partecipando ai convegni internazionali e proponendo contenuti culturali e scientifici innovativi.
ADACI/ADACI Formanagement, durante la difficile situazione pandemica, sono state resilienti provvedendo alla modifica della modalità di erogazione dei loro servizi in regime on-line, senza alterarne l’efficacia e il valore. L’impegno è stato quello di essere sempre vicina ai soci con un costante supporto alle loro problematiche fornendo informazioni e servizi culturali e professionali necessari nei processi organizzativi del procurement, della logistica e della supply chain. La proposta convegnistica di ADACI “Negotiorum Fucina”, “Magister” “CPO Lounge” coinvolge manager di grandi aziende ed innovative PMI con platee di altissimo valore culturale e professionale.
Negli eventi ADACI di questi anni si sono avvicendati relatori di eccezione: Prof. Edward Altman, Cottarelli nonché campioni olimpici come Campriani, Cacciatori, Bianco.
ADACI è membro del comitato scientifico di Sinergie per sviluppare contenuti sia culturali sia divulgativi da promuovere nei convegni accademici. In evidenza, tra le iniziative in corso in collaborazione con il mondo accademico, il Progetto SMART in cui si stanno realizzando oltre 20 attività di ricerca nel procurement con gli atenei italiani attraverso il sistema dei “Call for papers”.
Ben 30 sono infatti le Università che collaborano assiduamente con ADACI con oltre 60 docenti che partecipano alla vita associativa/culturale e professionale con studi di ricerca ed opportunità di crescita per gli studenti.
In questa direzione opera il Progetto Giovani (The Buyer/Young Buyers Games/University) che coniuga in modo organico le varie attività associative e culturali indirizzate al mondo giovanile all’interno del “Campus ADACI”, in cui viene fornita gratuitamente un’utile e competente preparazione propedeutica all’attività professionale di buyer. Il Campus di ADACI, con l’ausilio della formazione a distanza, raggiunge oggi 120 studenti di 15 atenei. ADACI/ADACI Formanagement sono un “Great Place To Work” dimostrando la volontà di migliorarsi nel rispetto della deontologia ed etica professionale. Sottolineiamo infine come IFPSM abbia assegnato ad ADACI l’organizzazione del World SUMMIT del 2023, un evento importantissimo nel panorama mondiale della professione che si terrà a Firenze nel settembre 2023.