BE CHARGE
Via Carlo Bo, 11 – 20143 Milano (Mi)
Tel. 023 7929489
www.bec.energy
Be Charge è una società del Gruppo Be Power SpA (detenuta al 100% da Eni gas e luce) dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica.
In un contesto sempre più orientato alla sostenibilità e all’innovazione, Be Charge sta costruendo uno dei maggiori e più capillari network di infrastrutture di ricarica pubblica in Italia, fornendo ai veicoli elettrici la possibilità di viaggiare sull’intero territorio nazionale attraverso una rete affidabile, diffusa, veloce ed accessibile a tutti gli e-driver.
La mission di Be Charge è racchiusa nel “democratizzare” la mobilità elettrica, dando la possibilità a chiunque di muoversi con una vettura elettrica e di viaggiare ovunque, percorrendo le grandi arterie di comunicazione del Paese: la sostenibilità a 360 gradi nella quotidianità delle azioni.
Nell’ambito della filiera di settore Be Charge riveste sia il ruolo di gestore e proprietario della rete di infrastruttura di ricarica (CPO – Charge Point Operator) che quello di fornitore di servizi di ricarica e mobilità elettrica che si interfaccia con gli utilizzatori di veicoli elettrici (EMSP – Electric Mobility Service Provider).
Be Charge sviluppa, finanzia, costruisce e gestisce una rete di ricarica pubblica diffusa a livello nazionale. Le stazioni di ricarica sono posizionate su suolo pubblico o su aree private ad accesso pubblico, in modo da agevolare il processo di ricarica dei guidatori elettrici durante le loro attività giornaliere.
L’infrastruttura di ricarica dialoga, attraverso tecnologie digitali, con i principali fornitori di servizi di mobilità sul mercato, ai quali Be Charge garantisce una rete di ricarica efficiente e interoperabile.
L’obiettivo è quello di garantire agli e-driver un intero processo di ricarica gestito attraverso l’App dedicata, che offra servizi digitali evoluti, per rendere l’esperienza di ricarica sempre più agevole.
La crescita di Be Charge è in espansione: l’infrastruttura conta ad oggi quasi 6000 punti di ricarica installati e oltre 5000 in costruzione, sia in corrente alternata da 22 kw – prevalentemente urbani – che in corrente continua con potenze da 75 kW a 300 kW per assecondare qualsiasi esigenza e necessità degli automobilisti.
Grazie agli accordi di interoperabilità stipulati, inoltre, dall’app di Be Charge è possibile utilizzare oltre 17 mila punti di ricarica.
Ma questi risultati sono solo l’inizio: il piano di sviluppo proseguirà con l’obiettivo di dare un contributo importante alla nuova mobilità, con lo scopo di renderla inclusiva per tutti, arrivando in tutta Europa.
Il piano industriale di Be Charge è, infatti, in continuo sviluppo e prevede l’installazione nei prossimi anni di circa 30 mila punti di ricarica che erogheranno energia al 100% green.
Per concretizzare questo ambizioso progetto di espansione Be Charge ha sviluppato piattaforme software avanzate e a prova di futuro per la gestione di punti di ricarica e partnership strategiche che hanno in comune un unico obiettivo: accelerare la transizione verso la mobilità elettrica, con prodotti sempre più innovativi, evoluti e performanti.
Be Charge mira ad affermarsi come protagonista della transizione verso una mobilità più consapevole, che include necessariamente la creazione di un ecosistema di infrastrutture sempre più potenti, digitalmente evolute, interoperabili quindi accessibili ad altri operatori italiani ed internazionali.