EARTHFRONT
Via Alessandro Piola Caselli – 00122 Lido di Ostia (Rm)
www.earth-front.com
Earthfront nasce il 17 settembre 2019 dall’idea di un gruppo di giovani, allora studenti di ingegneria, con un ambizioso obiettivo in comune: mettere ingegno e creatività a disposizione della salvaguardia del nostro Pianeta.
La finalità principale di Earthfront è intraprendere iniziative progettuali per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, con una specifica attenzione alle soluzioni ambientali.
Earthfront rappresenta la Capo Gruppo di un’Associazione Temporanea di Impresa creata per garantire lo sviluppo del progetto “Adaptive Guardian Technology (AGT)”.
Attualmente, l’Azienda sta avviando la commercializzazione del macchinario, denominato AGT, interamente sviluppato e brevettato a livello nazionale ed europeo dalla Earthfront.
L’AGT rappresenta un innovativo sistema di tutela dei corsi d’acqua configurandosi come l’attuale frontiera della tecnica nell’ambito del recupero, trattamento e riciclaggio di macroplastiche e microplastiche, galleggianti e sospese, trasportate dai corsi d’acqua dolce. Il sistema di raccolta automatizzato prevede l’impiego di un nastro trasportatore che costituisce il principale elemento di innovazione del macchinario e garantisce la replicabilità e la riduzione dei costi, tanto di gestione quanto di manutenzione del personale. Tutto questo contribuisce a rendere l’AGT estremamente efficiente oltre che performante. La macchina funziona in modalità stand-alone sfruttando fonti di energia rinnovabile come, ad esempio, l’energia solare e l’energia idroelettrica. L’obiettivo del progetto AGT è quello di installare quante più macchine possibili e in posizioni strategiche al fine di ridurre drasticamente la quantità di plastica introdotta nel Mediterraneo dai fiumi presenti sulle coste europee, anno dopo anno. Cosi, si andrebbe a risolvere il problema a monte, rendendo più agile e concreto il lavoro di chi é attivo nel recupero dei rifiuti all’interno del bacino mediterraneo.
L’AGT è caratterizzato da importanti elementi di innovazione rispetto agli altri prodotti presenti sul merca-to. Il sistema di raccolta automatizzato e controllato da remoto limita il numero di interventi di manutenzione ordinaria ed esclude l’intervento di mezzi pesanti, come gru e imbarcazioni, spesso costosi e inquinanti. Una semplice elettronica di controllo limita il consumo energetico rendendo possibile un’alimentazione 100% green. Il particolare aggancio a riva, a scorrimento verticale, garantisce una costante aderenza dell’AGT al pelo libero dell’acqua nonostante il regime idrico variabile del fiume. Il sistema di dissuasori acustici e visivi ha lo scopo di preservare e tutelare la fauna locale. L’AGT non interferisce con le attività umane svolte in corrispondenza del corso d’acqua e non impedisce il transito di imbarcazioni. Grazie al progetto AGT, Earthfront ha ricevuto una Menzione Speciale al Premio Impresa Ambiente 2021 nella categoria “Miglior prodotto/servizio per lo sviluppo sostenibile”, ha vinto la V Edizione del Premio Unirsi per l’impresa nella categoria Premio Speciale Regione Lazio. Infine, è entrata a far parte dell’Assemblea di Bacino che sta portando alla nascita del Contratto di Fiume Cecina ed è a stretto contatto con svariate Regioni e Comuni su tutto il territorio nazionale.
Un primo prototipo artigianale AGT è stato realizzato e testato sul Fiume Tevere nel mese di settembre, con la supervisione di un ingegnere, specializzato in collaudo di macchinari industriali, che ha certificato i grandi risultati ottenuti. A seguito di migliorie e aggiornamenti progettuali è stata avviata la produzione industriale dell’impianto AGT che si concluderà a fine maggio.
Earthfront sarà pronta ad effettuare il lancio ufficiale del prodotto AGT con risonanza nazionale, europea e certamente internazionale, con l’obiettivo di ridurre significativamente i rifiuti introdotti dai fiumi nel Mediterraneo.