FABER INDUSTRIE
Via dell’industria, 64 – 33043 Cividale del Friuli (Ud)
Tel. 043 2706711
info@faber-italy.com
www.faber-italy.com
Faber fu fondata nel 1969 dall’ing. Renzo Toffolutti, in un contesto che vedeva il mercato italiano delle bombole senza saldatura per gas compressi monopolizzato da un’unica azienda che da sola non riusciva a soddisfare la domanda. Dagli stabilimenti esce la prima bombola nel 1972: è proprio questo prodotto, qualitativamente eccellente, che permette all’azienda di diventare il riferimento nel settore delle attrezzature subacquee, uno dei punti di forza dell’azienda ancora oggi. Alla fine del 1973, con la crisi energetica, si creò una forte richiesta di bombole per metano ad uso autotrazione, quale alternativa ai carburanti liquidi.
È proprio in questo contesto che Faber riuscì a sviluppare una tecnologia produttiva innovativa che le permise di creare una linea di bombole più leggere ed in grado di vincere il mercato facendole fare il primo salto dimensionale. Gli anni a venire portarono a fatturati sempre più importanti grazie all’aumento delle esportazioni all’estero. Fin dagli anni ’80, Faber ha inoltre investito nello sviluppo di bombole basate sui nuovi materiali compositi, riuscendo sempre a rispettare le più severe specifiche tecniche stabilite da Enti Internazionali, Autorità locali o direttamente dai suoi clienti. Oggi Faber è considerata tra i leader mondiali nella progettazione, produzione e collaudo di bombole, nonché di sistemi completi per lo stoccaggio di gas ad alta pressione per le nuove applicazioni “green” che utilizzano biometano e idrogeno, nonché per impieghi in ambito industriale, medicale, alimentare antincendio e per i sistemi di respirazione individuale.
Fin dall’inizio della pandemia COVID-19, Faber si è inoltre distinta per aver fatto fronte alla domanda di bombole per ossigeno medicinale, riorganizzando in piena sicurezza il proprio personale per dare continuità produttiva anche nelle fasi più critiche di diffusione del virus contribuendo cosi ad assicurare la fornitura dell’ossigeno necessario alle strutture sanitarie nazionali ed estere.
Faber ha avuto uno sviluppo continuo basato sulla propria capacità di innovazione di prodotti e tecnologie produttive garantendo qualità e sicurezza, elementi che hanno forgiato la reputazione aziendale in questi 50 anni di storia. La stretta collaborazione tecnica con le principali case automobilistiche e le società produttrici di gas tecnici, nonché l’impegno diretto nei comitati tecnici internazionali, hanno creato una mentalità aziendale tesa al miglioramento continuo ed al superamento degli standard di mercato.
Oggi Faber è un’azienda solida grazie ad un’elevata diversificazione sia in termini di applicazioni finali dei propri prodotti sia in termini di geografie coperte (l’export rappresenta più del 75% del fatturato) e può quindi affrontare in sicurezza le nuove sfide di mercato.
In un contesto di decarbonizzazione del nostro pianeta, il mondo rivolge oggi l’attenzione all’idrogeno, vettore energetico preposto a contribuire alla neutralità climatica entro il 2050.
Per Faber, il coinvolgimento in questo processo evolutivo globale costituisce un percorso naturale che l’azienda sta affrontando sapendo di poter contare sulla grande esperienza acquisita nel tempo. Si tratta di una sfida che richiede, ottre alla capacità di riuscire a produrre l’energia da fonte rinnovabile, anche la capacità di progettare sistemi che consentano di impiegare questo gas in piena sicurezza a pressioni elevate.
Faber grazie alle competenze sviluppate ha già colto la sfida e sta contribuendo con i propri sistemi di stoccaggio allo sviluppo delle nuove reti di stazioni di rifornimento a idrogeno, allo sviluppo di nuovi veicoli per il trasporto di tale gas a pressioni sempre più elevate nonché allo sviluppo di serbatoi idonei ad essere impiegati su tutti i mezzi di trasporto.
Il fatturato 2021 generato dai nuovi sistemi ad idrogeno supererà il 10% del totale a conferma che l’azienda sta cogliendo questa nuova opportunità confermandosi leader tecnologico anche per queste applicazioni.