IRIDE ACQUE
Strada della Repubblica, 41 – 43126 Parma (Pr)
Tel. 052 11683328
www.irideacque.com
Iride Acque è una PMI Innovativa e Benefit Company, che si occupa del trattamento dei reflui industriali, ovvero di “ripulire” tutte quelle acque che, dopo essere state utilizzate nei differenti cicli produttivi, necessitano di essere depurate prima di tornare in natura o, come noi consigliamo, prima di essere riutilizzate nei medesimi cicli produttivi da cui provengono.
La Società è nata nel 2015, per volontà di un gruppo di manager che vantavano un’esperienza di oltre 20 anni nel settore e che avevano percepito un profondo cambiamento in atto: da un lato le imprese erano chiamate, ogni giorno di più, ad occuparsi direttamente della depurazione dei propri reflui, dall’altro non trovavano, nei prodotti disponibili, soluzioni realmente efficaci. Il nostro primo obiettivo è stato dunque quello di provare a trovare una risposta a tale mancanza.
Ci siamo concentrati sullo studio di una tecnologia molto efficace, ma altrettanto costosa, generalmente utilizzata per depurare l’aria, sforzandoci di adattarla alla depurazione dell’acqua ad un costo sostenibile. Oggi, con una punta di orgoglio, possiamo dire di esserci riusciti. Da allora abbiamo ottenuto due brevetti, costruito i primi tre impianti, presto saranno cinque, e finalmente siamo pronti per la commercializzazione su vasta scala, proponendo anche modelli di business innovativi che, siamo certi, verranno accolti con favore dal mercato. I principi dell’economia circolare guidano le nostre scelte sin dagli esordi. Ci riferiamo alla scelta di contenere i costi di produzione del nostro catalizzatore recuperando parte dei materiali necessari dalle pile esauste, alla scelta di usare l’acqua ossigenata come reagente ossidante perché i reflui siano disinfettati oltre che depurati e, dunque, possano essere riutilizzati, fino alla volontà di ingegnerizzare macchine modulari, che possano crescere insieme all’azienda e che ben si integrino con eventuali altri impianti esistenti, perché nulla che funzioni debba essere buttato bensì “recuperato”.
Ci piace pensare che il motivo principale del nostro successo risieda nel fatto che ci occupiamo di acqua, un bene prezioso perchè scarso, non riproducibile e senza il quale nessuna forma di vita è possibile. Facciamo impresa, su questo non vogliamo ci siano dubbi, ma proviamo a contribuire, ogni giorno, alla diffusione di una nuova cultura dell’acqua, questo è il motivo principale per cui abbiamo scelto di diventare una Benefit Company. Altro motivo del successo dei nostri prodotti è il grado di innovazione che li caratterizza: la velocità con cui si sviluppa il processo, ci consente di costruire impianti molto piccoli che, oltre a richiedere poco spazio, sono comprensibilmente, meno costosi.
Sono, inoltre, semplici da utilizzare in quanto completamente automatizzati, nel rispetto di quanto suggerito dal Piano Transizione 4.0 il che li rende, peraltro, flessibili in caso di produzioni
discontinue. I nostri prossimi obiettivi riguardano lo sviluppo di una rete commerciale che operi su vasta scala in Italia e all’Estero, anche attraverso modelli di business innovativi, come il noleggio degli impianti o il servizio a domicilio mediante un mezzo dedicato, che riteniamo possano essere molto apprezzati dal mercato, in un momento in cui le risorse da investire potrebbero scarseggiare. Altri progetti riguarderanno un uso più intenso delle tecnologie disponibili per rendere il lavoro dei nostri operatori sempre più efficace ed efficiente. Ci riferiamo all’uso di droni per effettuare i rilievi o all’applicazione delle tecnologie 3D per testare al meglio l’efficacia dei nostri prodotti. Chiaramente ciò non significa abbandonare la ricerca pura che continuerà ad essere il cuore pulsante di Iride Acque e che si svilupperà mediante progetti che prevedano un utilizzo del catalizzatore alternativo rispetto a quello attuale. Tra questi, quello che ci sta più a cuore, riguarda la possibilità di utilizzarlo negli impianti di dissalazione che, insieme al riutilizzo, sarà una delle soluzioni più efficaci e richieste per fronteggiare la scarsità idrica del pianeta.