MEC.LINE
Via Golgota, 11/A – 70022 Altamura (Ba)
Tel. 083 51673035
www.meclinesrl.com
La storia di Mec Line srl, oggi leader in Italia per la produzione di reti e meccanismi pieghevoli per divani letto, inizia nel 1959 ad opera del fondatore Filippo Baldassarra. Quella che all’inizio era una piccola officina metalmeccanica, oggi è divenuta una realtà aziendale solida e robusta, frutto di anni ed anni di storia che hanno dato corpo all’identità dell’azienda e ai suoi valori fondanti.
Nel 1981, a soli 18 anni, Dionisio Baldassarra – figlio di Filippo – subentra nella prima società dopo la morte del padre.
Subito dopo decide di continuare in piena autonomia la tradizione familiare e fonda Comodo Italia Srl. Oggi la nascita di Mec Line srl, costituita nel 2001, èin un certo senso il coronamento della storia aziendale, con il coinvolgimento nella compagine sociale di Maria e Filippo, figli di Dionisio e rappresentanti della terza generazione della famiglia Baldassarra.
Mec Line, partita come una startup e diventata in seguito una vera e propria realtà aziendale, punta a far breccia nel mercato estero come un’eccellenza del made in Italy. Forte di una struttura finanziaria abbastanza solida, è riuscita a reggere con determinazione l’urto economico del lockdown.
ln un Italia dove 308 mila aziende hanno chiuso i battenti nel 2020, Mec Line è riuscita non solo ad attenuare le conseguenze della chiusura ma anche ad aumentare il proprio fatturato.
La mission dell’azienda, già chiara sin dai primissimi decenni di attività, si può riassumere in tre principi essenziali: qualità, innovazione e sicurezza. Lo dimostrano elementi come l’investimento continuo in ricerca e sviluppo,
una produzione 100% made in Italy e la garanzia dei più alti standard di sicurezza, riconosciuti da diversi enti certificatori tra cui Catas.
La Mec Line srl è oggi la “finestra sul futuro” in cui la terza generazione della famiglia Baldassarra raccoglie l’eredità imprenditoriale nata mezzo secolo fa dall’intuito e dalla passione del capostipite Filippo.
Il successo aziendale conseguito negli anni dalla Mec Line trova il proprio fondamento in tre elementi essenziali: innovazione, rapporto con la clientela, capitale umano. La nascita dei brevetti (nazionali ed internazionali) dimostra chiaramente I’impegno e la capacità dell’azienda di mettere I’innovazione al centro della propria agenda produttiva. Il rapporto di fiducia tra chi produce e chi acquista permette invece all’azienda di recepire gli input dei clienti per la creazione del prodotto. Molti progetti di Mec Line nascono dalla rilevazione di esigenze di mercato che tramite il know-how interno vengono incanalate verso proposte di modelli. Per quanto concerne il terzo punto, basti sottolineare che all’assunzione e alla formazione del capitale umano vengono dedicati investimenti pari a quelli per le immobilizzazioni e le attrezzature. L’idea di contribuire alla crescita del territorio e delle persone che lo abitano è stata da sempre uno dei valori fondanti della famiglia Baldassarra. ln questo senso, il capitale umano è il vero e proprio valore aggiunto dell’impresa, tanto che alcuni collaboratori lavorano in azienda da diversi anni e sono i veri custodi del know how e degli elementi che la rendono unica. Questa triade di valori fondanti – innovazione, rapporto con la clientela, capitale umano – fa parte del DNA dell’azienda da più di 50 anni.
Il futuro della Mec Line prevede diversi progetti, che vanno dalla creazione di nuovi modelli a iniziative per la verticalizzazione dell’attività. Tra gli obiettivi c’è soprattutto quello di ampliare I’ attività sia in termini di spazi che di tecnologie nel solco dell’ industria 4.0, con I’ interconnessione di tutto il flusso produttivo. Per raggiungere questo proposito, Mec Line intende continuare a formare risorse umane sempre più specializzate nel settore tecnico e informatico; si parla, quindi, di un focus particolare sull’innovazione di processo e di prodotto.