UNIVERSITA’ TELEMATICA “UNIVERSITAS MERCATORUM”
Piazza Mattei – 00186 Roma (Rm)
Tel. 068 8373300
www.unimercatorum.it
Universitas Mercatorum è l’Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.
L’idea è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione. Corsi specifici di strategia aziendale saranno dedicati all’universo delle startup: come sviluppare un’idea imprenditoriale e strategie per la commercializzazione dei prodotti, come raccogliere fondi con il crowfunding e tanto altro ancora.
Universitas Mercatorum è impegnata nella progettazione di azioni funzionali alla crescita sostenibile e all’occupazione, in particolare giovanile, e, con il centrale coinvolgimento del Sistema camerale – allo sviluppo di una cultura imprenditoriale anche connessa alla microimprenditoria e all’industria 4.0. In questi anni Universitas ha consolidato la sua posizione e ha registrato una crescita esponenziale di studentesse e studenti nell’ambito dello sviluppo e potenziamento della didattica, della ricerca e della terza missione, attraverso una didattica innovativa, un coinvolgimento travolgente dello studente ed una struttura metodologica e pedagogica adatta ai giovani ed a coloro che lavorano. La Missione di Universitas Mercatorum è centrata sullo sviluppo sostenibile, in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, come principio guida di tutte le strategie politiche della Commissione europea, in particolare con quelle più prossime alla propria missione formativa:
• istruzione di qualità;
• parità di genere;
• buona occupazione e crescita economia;
• innovazione e infrastrutture.
Universitas Mercatorum si è data l’obiettivo di creare una comunità di riferimento nel mondo accademico della formazione a distanza in cui innovazione, creatività, responsabilità sociale costituiscono il fondamento della competitività dell’Ateneo.
La visione strategica è quella di creare un legame tra l’innovazione e il sapere accademico per offrire una formazione di qualità accessibile a tutti, in linea con i richiamati obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030
delle Nazioni Unite, avvalendosi di un corpo docente professionale, di collaboratori tecnici adeguati e motivati, di una organizzazione didattica efficiente avvalendosi di una piattaforma digitale “amichevole” in continua evoluzione.
L’idea è rafforzare, consolidare e promuovere percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, prendendosi cura dalle potenzialità di sviluppo imprenditoriale, alle strategie per la commercializzazione dei prodotti, all’implementazione di nuove forma di finanza in risposta all’emergere di bisogni di imprese e istituzioni.
Universitas Mercatorum ritiene di poter svolgere un ruolo chiave nello sviluppo della società civile. Un’istituzione di ampio respiro, vocata non solo alla didattica e alla ricerca, ma anche alla collaborazione con le imprese e le istituzioni, in stretta collaborazione con le Camere di Commercio.
Una vera autonomia funzionale alla formazione e allo sviluppo sostenibile. Universitas Mercatorum lavora per la tutela e il rafforzamento dei seguenti valori nel quadro della libertà di ricerca e di insegnamento:
– Centralità dello Studente;
– Innovazione didattica e formativa;
– Rispetto della dignità umana e rifiuto di ogni forma di discriminazione;
– Inclusione sociale;
– Promozione della circolazione delle idee e libero confronto l’Internazionalizzazione della ricerca e degli studi;
– Integrazione con gli enti nazionali e con il tessuto imprenditoriale;
– Promozione delle attività della Terza Missione.