MORETTO
Via dell’Artigianato. 3 – 35010 Massanzago (Pd)
Tel. 049 9396711
www.moretto.com
Fondata nel 1980 a Massanzago (Padova), Moretto S.p.A. è un’azienda nata grazie alla profonda passione e determinazione di Renato Moretto, fondatore e attuale Presidente, che con grande intuito ha saputo anticipare gli incredibili sviluppi applicativi nel mondo della plastica.
Oggi Moretto S.p.A è leader in ricerca, sviluppo e produzione di sistemi automatizzati per l’industria di trasformazione delle materie plastiche. Con cinque stabilimenti produttivi, 8 sedi internazionali e una presenza capillare in più di 70 Paesi nel mondo, Moretto fornisce sistemi di alimentazione, dosaggio, granulazione, deumidificazione, termoregolazione, refrigerazione e stoccaggio, tutti connessi e gestiti in logica 4.0 attraverso MOWIS, un sistema di supervisione integrata sviluppato in-house per il controllo e la gestione di tutta la catena produttiva.
Il Presidente Moretto ha portato l’azienda agli attuali livelli di leadership di settore mettendo in pratica una mission ben precisa: risolvere le criticità tecniche incontrate dai clienti attraverso soluzioni che contribuiscano al loro successo. Essere il miglior partner per i propri clienti è l’obiettivo dell’azienda, raggiunto attraverso forti investimenti in ambito Ricerca & Sviluppo ed una grande personalizzazione del prodotto fornito.
I sistemi Moretto hanno conquistato la fiducia dei maggiori produttori impegnati nei settori automotive, medicale, ottico, beverage, packaging, elettronica, white goods, stampaggio tecnico, PET e riciclo. Si distinguono per il basso consumo energetico, per l’originalità delle soluzioni – l’azienda detiene 168 brevetti – ed una grande customizzazione che soddisfa le richieste più complesse. Innovazione e ascolto del mercato sono il carburante che guida e motiva una squadra di oltre 450 persone che assiste e accompagna il cliente proponendo tecnologie fortemente rivolte al futuro.
Sistemi caratterizzati da un basso impatto ambientale per la loro altissima efficienza energetica. Moretto opera all’interno di un business estremamente complesso, sia per l’innovazione spinta che caratterizza il settore, sia per le note criticità poste dall’utilizzo massivo dei prodotti in plastica. Un quadro molto articolato nel quale l’azienda ha saputo individuare una strategia vincente, ossia sviluppare prodotti e servizi ad altissimo contenuto tecnologico che contribuiscano al progresso e al benessere dell’uomo in maniera sostenibile e nel rispetto dell’ambiente.
I partner dell’azienda sono top player che realizzano prodotti estremamente evoluti per settori strategici come l’aeronautico, il medicale o l’automotive. Si tratta di prodotti altamente performanti che realizzano un risparmio energetico intrinseco, basti pensare ai componenti high-tech degli aerei. Questi prodotti di per sé contribuiscono a ridurre il carbon footprint nel mondo grazie alle loro caratteristiche tecniche.
Moretto diventa protagonista nella tematica del risparmio energetico fornendo automazioni innovative che rendono possibile la trasformazione del materiale plastico per questi settori specifici, concepite per funzionare in alta efficienza ottimizzando le performance senza rinunciare ad un design ricercato. Intercettare i bisogni del mercato con largo anticipo e proporre soluzioni all’avanguardia è uno dei driver principali del successo di Moretto. L’innovazione tecnologica però non basta: l’altra grande intuizione è rendere semplice il complesso, creare macchine evolute che siano facili da programmare, utilizzare, gestire e ispezionare. Le aziende sono fatte di persone, e le persone rimangono il fulcro anche nella fabbrica 4.0. Facilità e sicurezza d’uso sono punti cardine nella produzione di automazioni per impianti complessi. I trend del futuro saranno sempre più la digitalizzazione, intesa non come sostituzione dell’uomo, ma come strumento per ottimizzare i processi e aiutare a coniugare redditività con sostenibilità.