NORD ENGINEERING
Via Divisione Cuneense, 19B – 12023 Caraglio (Cn)
Tel. 017 1610299
info@nordengineering.com
www.nordengineering.com
Nord Engineering è una società italiana con sede nel cuneese che, in poco meno di venticinque anni di esperienza nella progettazione e produzione di attrezzature automatiche per la raccolta dei rifiuti, ha saputo prima imporsi sul mercato nazionale e poi porsi all’attenzione internazionale esportando i propri manufatti in paesi come Francia, Spagna, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Romania, Russia, Turchia, Israele, Marocco, Algeria, Emirati Arabi, Uruguay, Perù, Argentina e Stati Uniti ritagliandosi un ruolo di vertice tra le aziende leader del settore dello smart waste management.
Espandersi globalmente ha significato confrontarsi con esigenze ambientali ed urbane differenti tra loro, quindi elaborare una soluzione innovativa in grado di soddisfare tutti attraverso l’impiego di un sistema di raccolta automatico e polivalente: il sistema EASY.
Titolare di più brevetti nati per tutelare gli investimenti dell’azienda, Nord Engineering ha potuto apportare innovazione e qualità nei propri prodotti rendendo unico ed affidabile il sistema di aggancio di cui sono dotate le attrezzature di lavoro ed i contenitori afferenti.
Il know-how acquisito ha permesso di centralizzare e controllare gli aspetti tecnici e tecnologici che da sempre caratterizzano i nostri prodotti: ricerca e sviluppo per un servizio a misura d’uomo. Il cliente e la sua soddisfazione sono sempre stati e rimangono al centro degli interessi della nostra attività.
La nostra vision si inquadra nel ruolo che aspiriamo a svolgere: giocare un ruolo fondamentale per un futuro sostenibile made in Italy.
La nostra mission: accompagnare il cliente nell’esecuzione del suo progetto, seguendone ogni fase e rispettando con attenzione la pianificazione, sviluppando passo per passo sistemi più intelligenti, più sicuri e più efficienti impiegando tecnologie sviluppate su misura e da impiegare per la gestione dei rifiuti attraverso l’impiego di tecnologie green.
Nord Engineering è un’azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per la gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti con allestimenti su automezzi e la produzione di contenitori realizzati ad hoc e riciclabili al 100%.
Fiore all’occhiello aziendale è il sistema Easy, un sistema di sollevamento polivalente, completamente automatizzato e bilaterale gestito da un solo operatore in cabina in condizioni di totale sicurezza attraverso una consolle ed appositi monitor. Easy si caratterizza per velocità di esercizio, efficienza gestionale, possibilità di raccolta su ambo i lati – consentendo così di disporre i contenitori secondo criteri di arredo urbano e non più come mero prodotto di un’esigenza urbana, per la possibilità di raccogliere diverse tipologie di contenitori, per il senso di responsabilità verso la sicurezza pubblica (la movimentazione non genera oscillazioni del contenitore), per la sua versatilità d’impiego e, soprattutto, semplicità d’uso: il contenitore, una volta raccolto e svuotato, è riposizionato nello stesso punto di dove è stato prelevato. Nel corso degli anni, lo sviluppo del sistema Easy è avanzato
contemporaneamente a quello delle reti e dei servizi informatici: l’impiego di strumentazioni elettroniche in grado di connettere tra loro le diverse attrezzature del gestore di servizi, le isole ecologiche e l’utente finale, tutto in chiave smart. L’efficacia del lavoro svolto dalle attrezzature di raccolta consente l’ottimizzazione dei percorsi di svuotamento anche grazie ad un data-processing che consente di definire il numero di accessi, i livelli di riempimento di un contenitore, di rilevare la presenza di anomalie, di conoscere le quantità di rifiuto raccolte. Nei piani di sviluppo dell’azienda è in fase di realizzazione la nuova Easy 2.0, dalle prestazioni ancora più performanti e di una nuova gamma di contenitori dal design innovativo in grado di qualificarsi anche come elemento di arredo urbano.