QC TERME
via Giuseppe Ripamonti – 20141 Milano (Mi)
www.qcterme.com
QC Terme è un sogno concretizzatosi in belle pagine di imprenditoria italiana che raccontano di una famiglia, quella dei fratelli Saverio e Andrea Quadrio Curzio; pagine che narrano di passione e coraggio, di dedizione e di amore per il proprio lavoro, in cui alchemicamente si uniscono intuizioni, analisi e visione di lungo periodo.
QC Terme è un’azienda che ha radici nella storica impresa di costruzioni di famiglia e che ormai da oltre vent’anni progetta e gestisce centri benessere, centri termali, resort di char-me e hotel di design a Bormio, Pré Saint Didier, Milano, Torino, Roma, San Pellegrino Terme, in Val di Fassa, Chamonix-Mont-Blanc e New York City.
QC Terme è un’avventura iniziata a Bormio, nel cuore della Valtellina, dove ha preso il via un processo creativo che ha sovvertito l’idea della classica balneoterapia termale, incamminandosi su percorsi inediti, rivoluzionando il settore delle terme in Italia e che – valicate prima le Alpi – attraversa oggi l’Oceano Atlantico per approdare nella baia di Hudson.
QC Terme sceglie edifici storici o greenfield, situati in contesti paesaggistici di notevole fascino e bellezza, dove coltivare la filosofia delle antiche terme della Roma imperiale: uno stile di vita che da millenni affida all’acqua la cura del benessere fisico e la rigenerazione dello spirito, riassunto nel motto salus per aquam, il cui acronimo SPA indica ancora oggi i luoghi del benessere.
QC Terme si concentra sulla mission di espansione del proprio modello, applicando il proprio ineguagliabile bagaglio di esperienza e conoscenze tecniche, per sviluppare nuovi centri in località metropolitane e turistiche, collaborando con proprietari immobiliari e investitori, con l’obiettivo di diventare portatori di benessere nel mondo.
QC Terme è la poesia di una storia imprenditoriale di successo raccontabile attraverso gli straordinari numeri realizzati negli anni e su cui si fondano oggi le ulteriori prospettive di crescita e di sviluppo.
Alla base del successo e della crescita del gruppo QC Terme c’è senza dubbio un’intuizione che ha permesso alla società di interpretare, anticipandola, una tendenza sempre più affermatasi negli anni. L’intuizione fu quella di comprendere che la stessa idea di benessere si stesse spostando dal possesso di oggetti a quello dell’esperienza e la capacità è consistita nel declinare questa intuizione nel mondo del termalismo, del turismo del benessere e dell’ospitalità alberghiera ad essi collegata innovando profondamente il settore creando esperienze di benessere in grado di gratificare lo spirito e il corpo dei propri ospiti, i quali – all’interno dei centri del gruppo QC Terme – trovano attenzione e cura dei dettagli, che permettono di vivere esperienze ed emozioni attraverso l’acqua non più solo per scopi curativi, ma per soddisfare i bisogni di relax dell’uomo digitale, iperconnesso e multitasking, che può così riconciliarsi con una dimensione più vero e profonda del suo essere.
QC Terme oggi – dopo la pandemia che ha travolto il settore – sa di poter essere ancora trainante per il turismo del benessere che può davvero diventare attraverso la fruibilità continua nel corso dell’anno un punto di forza per la destagionalizzazione del turismo di cui l’Italia ha fortemente bisogno e contemporaneamente per interpretare un modello utile al recupero di località ed edifici storici bellissimi ma a volte dimenticati, che attraverso
l’idea di benessere diffuso possono invece trovare un nuovo ruolo nel futuro turistico.
La crescita di QC Terme proseguirà senza dubbio all’estero, come si evince dall’espansione già in atto del proprio modello di business nei mercati europeo e nordamericano, ma anche in Italia a partire dalla futura rinascita delle Terme Berzieri di Salsomaggiore, esempio illuminante di come la strada battuta ormai da anni sia un cammino che merita ancora di essere percorso nel futuro.