RCS SPORT – GIRO D’ITALIA
Via Rizzoli,1 – 20132 Milano (Mi)
www.giroditalia.it
MISSION, Nato nel 1909 con La Gazzetta dello Sport, oggi il Giro d’Italia rappresenta una delle tre corse di ciclismo a tappe su strada più importanti al mondo e uno degli eventi sportivi più seguiti a livello internazionale.
Patrimonio italiano unico e imperdibile, ha avuto il merito di unificare il Paese ed intessare il territorio con i propri più alti valori: passione, sacrificio, rispetto, storia e tradizione, modernità e innovazione, divertimento e responsabilità sociale. Sotto il sogno della Maglia Rosa, milioni di italiani si sono appassionati alle gesta di grandi campioni del passato e del presente, mentre il Giro diventava sempre di più icona dello Sport italiano e non solo nel mondo.
Con una copertura televisiva internazionale di 200 paesi, il Giro d’Italia ha raggiunto una copertura digitale ed un seguito live sulle sue strade senza paragoni, diventando sempre di più piattaforma mediatica di visibilità per tutto il territorio italiano e le sue eccellenze nel mondo.
Soprattutto grazie alle nuove tecnologie, le bellezze italiane vengono viste e apprezzate da milioni di spettatori ogni giorno, creando così un circolo virtuoso di visibilità turistica e ritorno economico sulle città attraversate.
SUCCESSO E FUTURO: Il Giro d’Italia ha saputo costruirsi un’identità forte e duratura nel tempo, appassionando generazioni di italiani, nonni e nipoti, tifosi di ciclismo e non, che hanno seguito, supportato e alimentato le gesta dei campioni che ne hanno fatto la storia. Identità che si pone come obiettivo di rafforzare sempre di più nei prossimi anni.
Con una storia che si è intrecciata con quella del Paese, il Giro d’Italia è diventato col tempo un love brand, capace di trainare persone accomunate da un comune sentimento positivo e di amore. Un brand apprezzato, che rispecchia i valori dello Sport e del Made in Italy.
Il successo del Giro d’Italia si intreccia anche con le bellezze italiane, seguite con sempre più trasporto dall’estero anche grazie alla visibilità data dalle immagini televisive dell’evento, confermando così il ruolo del Giro come piattaforma mediatica delle eccellenze italiane del mondo. In proiezione futura, il Giro d’Italia si farà sempre di più promotore di questo suo ruolo, andando ad accrescere visibilità per il Paese stesso. Un successo internazionale quindi, supportato dal trend di crescita di tutti i numeri media dell’evento, sia le audience globali, con 768 milioni di spettatori in tutto il mondo, sia il seguito digital, con 205 milioni di pagine viste sul sito ufficiale e una social community di 3.6 milioni di persone.
Risultati che il Giro d’Italia ambisce ad accrescere sempre più nel tempo, con una prospettiva di crescita esponenziale soprattutto nell’ambito della comunicazione digitale. Il Giro d’Italia significa quindi ricchezza sul territorio nel lungo periodo, grazie alla visibilità turistica, ma anche nel breve periodo, supportando un concetto di legacy che unisce sempre di più le città attraversate con l’evento stesso. Gli impatti del Giro sono molteplici e vanno dall’ambito economico, grazie all’aumento del livello di spesa e consumi e all’incremento dell’occupazione locale, all’ambito ambientale, perché contribuisce alla riqualificazione urbana e promuove la cultura della bicicletta.