SBE VARVIT
Via dei Bagni – 34074 Monfalcone (Go)
Tel. 048 1711711
www.sbe.it
La sede produttiva principale di SBE – VARVIT S.p.A. ubicata nella zona industriale di Monfalcone (GO), vicino a Trieste in Friuli Venezia Giulia, è stata fondata nel 1966 da una società americana; negli anni ‘80 è entrata a far parte del Gruppo Vescovini che ha rinnovato l’intera struttura dotandola di impianti tecnologicamente avanzati ad elevata autonomia energetica.
Azienda a conduzione familiare con più di 800 dipendenti, la Società opera nel settore metalmeccanico e più precisamente nella produzione di bulloneria (prodotti stampati a freddo e a caldo), con diametri dall’M4 all’M48 e lunghezze fino a 700 mm, standard e speciali, ad alta ed altissima resistenza e di altri particolari speciali su disegno cliente. L’intero processo produttivo, dalla preparazione della vergella allo stampaggio, dai trattamenti termici e superficiali (zinco lamellare, fosfatazione, zincatura elettrolitica e zinco-nichelatura) al confezionamento del prodotto finito, si svolge integralmente all’interno dello stabilimento: Vision del Gruppo è produrre una vasta gamma di sistemi di fissaggio ad alto contenuto tecnologico, a prezzi competitivi ed in tempi ridotti offrendo ai clienti un supporto di carattere tecnico nel settore dei fissaggi speciali e critici. Da molti anni, inoltre, la tutela ambientale e la riduzione del footprint delle attività industriali sono al centro
delle politiche del Gruppo, a partire dalla produzione di energia con fonti rinnovabili, per arrivare alla sistematica riduzione dei rifiuti attraverso il riciclo di ogni materiale utilizzato nei propri stabilimenti. Il gruppo, grazie alla sua flessibilità organizzativa, è in grado di fornire numerosi settori (Automotive, veicoli commerciali, trucks, macchine movimento terra ecc…) con una gamma molto vasta di particolari, interamente realizzati presso le proprie strutture produttive.
La costruzione di due importanti magazzini di prodotto semilavorato collegati ad un sistema di veicoli a guida automatica, AGVS (Automated Guided Vehicle System), ha fornito allo stabilimento produttivo una considerevole flessibilità. I Magazzini Automatici hanno una capacità di stoccaggio di 75.000 t e sono capaci di soddisfare a pieno le esigenze dei diversi reparti, 24 ore al giorno, per tutto l’anno. Il sistema di movimentazione dei materiali si basa su un sistema automatico di immagazzinamento e prelievo per mezzo di trasloelevatori alti 34 metri. Il Magazzino Automatico di Monfalcone e l’intero Sistema Logistico sviluppati anche nelle sedi distributive di Reggio Emilia, Grugliasco (TO), Sabac (Serbia) e Aurora, IL (USA) fornisce molti vantaggi:
• ottimizzazione della produttività di ogni reparto e di ogni unità operativa con un servizio “Just in Time”; • notevole aumento di flessibilità gestionale dovuta ad una puntuale tracciabilità del lotto in qualsiasi momento del processo produttivo;
• ottimizzazione dell’utilizzo degli spazi all’interno del magazzino e dello stabilimento;
• capacità di stoccaggio del materiale semilavorato per il cliente che permette di personalizzare i rivestimenti superficiali o il packaging a seconda delle esigenze. La Mission aziendale è quella di investire in tecnologia nei diversi reparti considerati strategici in termini qualitativi, di produttività e di capacità produttiva.
Negli anni sono stati sviluppati piani di investimenti strategici sulle risorse umane e di rafforzamento del team di tecnici dedicato al servizio ai clienti (Customer Care), al R&D per lo sviluppo di nuove soluzioni innovative nel mondo dei fissaggi ed al Laboratorio Qualità dotato delle attrezzature più all’avanguardia per l’effettuazione di prove fisiche e meccaniche, esami metallografici, controlli dimensionali, analisi chimiche, prove non distruttive. I Sistemi di Gestione dei principali siti produttivi e distributivi sono certificati IATF 16949 (Requisiti per il sistema di gestione per la qualità per la produzione di serie e delle parti di ricambio nell’industria automotive), ISO 9001, ISO 14001 (per l’ambiente) e ISO 45001 (per la sicurezza).