SIMEC GROUP
Via G. Verga, 17 – 21057 Olgiate Olona (Va)
Tel. 033 1393900
info@simecgroup.com
www.simecgroup.com
Nel 1960 Renato Della Torre fonda l’azienda, principalmente operante nel settore galvanico al servizio dell’industria tessile. Attraverso investimenti in attrezzature e macchinari tecnologicamente avanzati nel settore dell’incisione meccanica, la società diversifica la propria offerta.
La nuova ragione sociale, SIMEC – Società Incisioni MECcaniche, esplicita le ambizioni di espansione in nuovi mercati. Verso la metà degli anni ’70, cogliendo le opportunità offerte dallo sviluppo industriale del comparto packaging, l’azienda converte il proprio core business concentrandosi unicamente sulla produzione e incisione meccanica di rulli per la flessografia. Contestualmente, SIMEC inizia a operare nell’ambito della goffratura, in particolare nel Tissue, settore in iperbolico sviluppo negli anni ‘80. È il 1987 quando si aprono le porte alla seconda generazione Della Torre e l’azienda introduce l’anilox ceramico inciso a laser, diventando vera e propria pioniera di tale industria.
Il successo generato dalla nuova tecnologia porta all’apertura di un nuovo stabilimento in provincia di Teramo, Montefino, dedicato a questa lavorazione. La politica di diversificazione del portafoglio, contestualmente al consolidamento dei prodotti storici, si rivela vincente e sostiene una progressiva e inesorabile crescita sia in termini strutturali che di mercato.
L’inizio del XXI secolo è all’insegna del potenziamento delle attività di R&S attraverso collaborazioni con aziende specializzate in specifici settori a differenti livelli: partecipazioni azionarie, joint venture e investimenti diretti. Nasce SIMEC GROUP: nel nome la volontà di generare valore lungo la supply chain, attraverso collaborazione e integrazione di processi. L’attività prosegue oggi grazie all’innovativa guida di Emilio Della Torre che pone le basi tecnologiche per l’inserimento della terza generazione. È il tempo dello sviluppo dei servizi corollari, della digitalizzazione e di nuovi business model che segnano una vera e propria rivoluzione nel settore.
Simec Group è un’azienda famigliare guidata soprattutto dalla passione di chi la dirige e forte dei suoi sessantadue anni di storia e della tradizione manifatturiera Italiana. È un’azienda che pone il capitale umano al centro; il valore della persona è la spinta propulsiva dell’innovazione e l’approccio al mercato è guidato dall’ascolto dei bisogni: non “chi sono” ma “cosa posso fare per te”.
Simec Group ha interpretato l’Industria 4.0 concependo e implementando nuovi modelli di business che segnano una ri-evoluzione nel proprio settore.
Le fabbriche sono smart e organizzate secondo ottica Lean. I comparti aziendali comunicano tra loro attraverso un software sviluppato internamente e in continua evoluzione per rispondere nel tempo alle mutevoli necessità di gestione.
La digitalizzazione alimenta l’approccio “GloCale” che permette di offrire ai clienti di tutto il mondo prodotti caratterizzati dall’alta qualità del Made In Italy con un’elevata capacità di adattarsi alle esigenze locali e con tempi di approvvigionamento che dissolvono le distanze. L’azienda è caratterizzata da un rigoroso codice etico, notevoli investimenti in ricerca e sviluppo, controllo della qualità, attenzione agli aspetti ambientali e sociali, costante miglioramento delle linee di produzione e sviluppo di relazioni a lungo termine con clienti e partner commerciali.
Garantire la massima soddisfazione e produttività dei clienti, investire nell’innovazione per generare redditività, creare soluzioni pionieristiche e di tendenza attraverso la leadership tecnologica, stabilire relazioni eque e durature con partner e clienti comprendendo chiaramente le loro esigenze e offrire una gamma completa di prodotti e servizi che generino un adeguato ROI: sono queste le chiavi del successo sul lungo periodo e dunque i must per Simec Group.