TECNOSYSTEMI
Via Dell’Industria, 2/4 – 31029 Vittorio Veneto (Tv)
Tel. 043 8500044
www.tecnosystemi.com
Costituita ufficialmente nel 1992, Tecnosystemi S.p.A Società Benefit inizia la sua storia commercializzando una piccola gamma di accessori per il condizionamento.
Il business risulta vincente ma il grande gruppo di soci non sempre allineati positivamente sulla linea di crescita aziendale, rallentano un processo di innovazione culturale ed economica che l’Azienda non riusciva dunque a portare avanti. Dal 1996 Tecnosystemi viene investita da una delle prime grandi trasformazioni diventando anche Azienda di produzione, cominciando un percorso virtuoso che si evolve ancora oggi.
Sarà soltanto nel 2003, dopo aver cambiato due volte la sede dello stabilimento, trasferendosi definitivamente a Vittorio Veneto, che Tecnosystemi evolve con l’asset societario di oggi che vede alla proprietà la famiglia Anna Munari e Giorgio Rigoni, segnandone così il decollo definitivo. Una vera passione per il proprio lavoro e la visione di un’Azienda del futuro, portano la proprietà ad investire in mezzi tecnologici trasformando una piccola realtà veneta in una grande impresa, con passione, volontà e ricerca, posizionando il cliente sempre al centro e creando una rete commerciale di valore e coesa nel promuovere questo spirito riconoscibile ed unico. Una missione lunga oltre trent’anni che ha sempre creduto nel valore del capitale umano, alla base di ogni sviluppo aziendale: per questo motivo Tecnosystemi ha sempre investito molto nella formazione e nello sviluppo dei talenti. Innovazione ed evoluzione tecnologica sono i cardini della strategia Tecnosystemi che non ha mai rinunciato ad investire in mezzi all’avanguardia permettendo di assicurare elevate performance nel flusso produttivo, garantendo eccellenti standard e un puntuale servizio al cliente. Il sogno di sviluppare un’Azienda che sia
sempre al passo del momento, sensibile alle tematiche ambientali e rispettosa nei confronti dei collaboratori, dei partner e del territorio locale, porta Tecnosystemi a cominciare a percorrere la strada verso la Benefit Corporation di oggi. Il primo passo è stato fatto nel 2017, riqualificando i due magazzini esistenti ed installando un impianto da 500 Kw sulla loro superficie.
Nel 2020 l’azienda ripensa la propria sede direzionale sullo stesso sito già costruito sul quale riprogettare il riuso di un edificio ormai obsoleto e poco in linea con la visione e la funzione dell’azienda. Una trasformazione radicale ma assolutamente in linea con la visione della proprietà che voleva uno spazio ripensato per il benessere delle persone che vi lavorano: pareti insonorizzate, vetrate ampie e luce diretta e naturale, aree di convivialità, sostenibilità in tutte le scelte fatte e funzionalità degli spazi. Ma sarà solo nel giugno 2021 che Tecnosystemi segna un nuovo inizio diventando Società Benefit, riscrivendo dunque il proprio oggetto sociale e dichiarando ufficialmente la seria intenzione di generare un impatto positivo sull’ambiente e nella comunità, continuando di fatto un percorso già iniziato anni prima. Ed è proprio la voglia di dare un segnale positivo che spinge l’Azienda al continuo investimento non solo in mezzi tecnologici ma soprattutto allo sviluppo delle potenzialità dei propri dipendenti e collaboratori, disegnando lo sviluppo delle skills professionali ma anche personali che ogni essere umano possiede ma che spesso non sono adeguatamente apprezzate e valorizzate. Queste intuizioni si concretizzano in un modello di business che ha dato il via ad un percorso di integrazione verticale di attività che saranno un segno distintivo che contraddistingue l’Azienda e conferisce un’ulteriore spinta verso l’eccellenza dei prodotti. Alla base di tutte le decisioni di Tecnosystemi c’è sempre stato il principio di apertura mentale e visione di insieme che guarda al mondo con una giusta dose di umiltà ed infinito coraggio, proiettandosi sempre al futuro con lo sguardo al proprio passato, con la consapevolezza di aver fatto tanti passi avanti ma di non aver ancora finito perché molto è ancora da scrivere.