TESAR
Loc. Chiavaretto, 37/B – 52010 Subbiano (Ar)
Tel. 057 5317200
info@tesar.eu
www.the-rsgroup.com/tesar
MISSION: garantiamo energia – offrendo ai nostri clienti un portafoglio di prodotti altamente affidabili, un ambiente di lavoro attraente per i nostri dipendenti e rendimenti crescenti per i nostri stakeholders.
STORIA: Tesar è un’azienda che nasce nel 1979, produce trasformatori in resina per tutte le possibili applicazioni, dai semplici trasformatori di distribuzione, a quelli di potenza fino a 20 MVA – 52 kV, a quelli per applicazioni industriali di conversione AC/DC e DC/AC a 6 – 12 – 18 e 24 impulsi, ai trasformatori di trazione per impianti ferroviari, metropolitane e tramvie, ai trasformatori multi avvolgimenti per le energie rinnovabili, solare, vento, biomasse e per le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. I trasformatori Tesar sono progettati e costruiti utilizzando i migliori materiali disponibili sul mercato, con bassissime perdite e quindi con elevati rendimenti che contribuiscono alla riduzione del consumo di energia elettrica e alla diminuzione delle emissioni di CO2, Environment Friendly.
I tecnici Tesar sono membri attivi dei Comitati Tecnici Europei e Internazionali per lo studio, la pubblicazione e l’aggiornamento delle Norme Tecniche necessarie alla costruzione e alle prove dei trasformatori. Le nostre officine sono dotate dei migliori e più aggiornati macchinari per la costruzione dei nostri prodotti la cui Qualità e Affidabilità è riconosciuta in tutto il mondo. Tesar opera con sistema di Qualità certificato ISO 9001, rispetta l’ambiente ISO 14001 e svolge tutte le attività in Sicurezza ISO OHSAS 18001. Oramai più di 100.000 trasformatori Tesar sono installati nei cinque continenti, dalle Americhe, all’Asia, dall’Africa all’Oceania e naturalmente in Europa.
I primi passi vengono mossi nel mercato italiano, per poi inserirsi all’interno della Comunità Europea dove, già nel 1988, la Tesar effettua le prime forniture per il CERN. Ѐ nel 1993 che viene raggiunta una tappa fondamentale nella crescita dell’azienda, che va a fornire, per la prima volta, enti elettrici quali Dewa Dubai e Ministry of Electricity and Water del Kuwait.
Durante tutti questi 40 anni di attività, la Tesar studia i processi di inglobamento, il comportamento al fuoco di un trasformatore in servizio, essenziale ovunque ma soprattutto quando il macchinario viene installato all’interno di edifici residenziali. Iniziano gli studi sull’invecchiamento, e il comportamento della resina con il passare degli anni.
La Tesar è in prima fila, unitamente a Enel Venezia per lo studio sui trasformatori che saranno poi installati nella città lagunare: soluzioni innovative per permettere il loro funzionamento anche durante la “aqua granda“: trasformatori, peraltro, che non hanno creato problemi durante i recenti disastri meteorologici lagunari.
Tanti gli obiettivi centrati, a livello qualitativo e di ricerca, sempre in prima fila negli studi per gli aggiornamenti normativi. Le ultime referenze parlano di trasformatori Tesar installati in tutti gli stadi ove verranno giocate le partite del Campionato Mondiale di Calcio 2022 in Qatar. L’azienda dal 2016 è stata acquisita da R&S Group, holding industriale svizzera che fa capo a un fondo di investimento privato svizzero. Attraverso le sinergie di Gruppo Tesar sta incrementando il proprio footprint internazionale e porta avanti gli investimenti necessari a sviluppare ed ottimizzare i propri prodotti per i segmenti di mercato trainanti futuri, come l’energie rinnovabili, l’E-mobility, i data storage e il rinnovamento e modernizzazione delle reti ferrotranviarie.