VEDRAI
Via Durini – 20123 Milano (Mi)
www.vedrai.com
Vedrai SpA è un Gruppo specializzato in Intelligenza Artificiale che sviluppa soluzioni per supportare imprenditori e manager nel processo decisionale.
Fondata a maggio 2020 da Michele Grazioli, imprenditore considerato tra i massimi esperti in Europa nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, la società è nata in piena pandemia con un capitale sociale di un milione di euro apportato dai quattro soci fondatori.
In breve tempo grazie alle sue soluzioni, ha conquistato l’attenzione di aziende e imprenditori e oggi vanta un parco clienti composto da numerose imprese italiane.
Nel primo anno di attività Vedrai ha raggiunto notevoli risultati: 1 milione di euro di Ebitda nell’ultimo trimestre del 2020 e un organico passato in pochi mesi da 3 a oltre 60 dipendenti, con un’età media di 27 anni e con operatività in tre sedi: Milano, Brescia e Pisa.
A metà 2021 l’azienda, a fronte di una valutazione di 50 milioni di euro, ha chiuso un aumento di capitale pari a 5 milioni. A puntare sulla società sono stati 32 investitori, scelti tra le eccellenze italiane in diversi ambiti. L’aucap e i nuovi soci permetteranno di rafforzare il posizionamento di Vedrai, attraendo nuovi talenti in grado di supportare il potenziamento e lo sviluppo dell’azienda. La crescita sarà rivolta anche all’estero, con un processo di internazionalizzazione che ha l’obiettivo di posizionare Vedrai come leader nel settore dell’Intelligenza Artificiale a livello europeo.
Una strategia in linea con la direzione intrapresa da Vedrai: ad un anno dalla nascita, la società si sta infatti spostando da un’unica impresa a Gruppo. A confermarlo sono anche la recente acquisizione di Premoneo, azienda italiana specializzata in soluzioni di pricing, forecasting e segmentazione, e la Joint Venture con Motive srl, azienda italiana produttrice di motori elettrici industriali, riduttori meccanici e inverter.
Tale collaborazione ha dato vita a Fermai: azienda specializzata nella manutenzione predittiva che consente di tenere costantemente sotto controllo la produzione, i processi e i macchinari.
Facendo il suo ingresso nel mercato in un momento di forte crisi economica e di difficoltà da parte delle aziende a investire, Vedrai ha dunque brillantemente superato importanti sfide, prima fra tutte infondere alle PMI la consapevolezza che la tecnologia proposta è da adottare nell’immediato, in quanto può essere utile per ottenere un vantaggio competitivo su altre aziende. Il successo commerciale di Vedrai è dovuto all’utilizzo di una tecnologia proprietaria basata su modelli di Intelligenza Artificiale.
Il principale obiettivo aziendale è sostenere e stimolare la crescita delle piccole e medie imprese italiane, cuore pulsante del sistema economico e produttivo del Paese, e restituire il tempo ad imprenditori e manager, offrendo loro uno strumento di supporto ai processi decisionali aziendali, decisivo per cogliere le migliori opportunità, riducendo l’incertezza e massimizzando la redditività. La tecnologia di Vedrai calcola infatti l’impatto delle scelte aziendali ancor prima che queste vengano realmente prese: grazie all’analisi di decine di migliaia di variabili, interne ed esterne, e al calcolo delle possibili correlazioni di causa-effetto, l’Intelligenza Artificiale è in grado di creare delle simulazioni virtuali che aiutano l’imprenditore a capire la miglior strada da seguire.
“Vogliamo aiutare le aziende a restare al passo con i tempi e a sfruttare le opportunità di innovazione tecnologica, con l’obiettivo di migliorarne la competitività e di conseguenza la sopravvivenza. Non promettiamo miracoli, ma impegno e studio basati su dati”, dichiara Michele Grazioli, Presidente di Vedrai SpA.