VITTORIA ASSICURAZIONI
Via Ignazio Gardella, 2 – 20149 Milano (Mi)
Tel. 024 82191
www.vittoriaassicurazioni.com
Vittoria Assicurazioni, società italiana attiva per la tutela di persone, famiglie e aziende, celebra nel 2021 il suo Centenario. Una tappa di primaria rilevanza per la Compagnia che vanta un percorso aziendale costellato da molteplici successi che le hanno permesso di consolidare la propria presenza nel panorama assicurativo italiano.
La prima pietra miliare di Vittoria viene posta il 21 settembre 1921 quando alcuni imprenditori italiani rilevano il portafoglio nostrano della Compagnia londinese “The Excess Insurances Ltd” fondando la nuova società “The Italian Excess Insurance Company”. In pieno regime fascista la neonata realtà si confronta non solo con il problema dell’Italianità ma anche, successivamente, con le criticità proprie del periodo del dopoguerra. Sono gli anni Cinquanta a rappresentare un nuovo capitolo per la società che si conclude nel 1959 con l’autorizzazione all’esercizio del Ramo Vita.
Da qui si giunge alla prima quotazione in borsa nel 1988, al superamento di 1 miliardo di Lire di premi nel 1998 fino al primo Bilancio di Sostenibilità nel 2017.
L’anno successivo viene sancito, inoltre, il consolidamento del controllo: nel 2018 Vittoria Capital che già detiene il 51,15% della Compagnia assicurativa lancia un’Offerta pubblica di acquisto e di scambio (Opas) su Vittoria Assicurazioni finalizzata al ritiro da Piazza Affari che avviene lo stesso anno. Si avvia così una visione industriale contraddistinta da una spinta verso il fattore tecnologico. Dal consolidamento di New Age, il sistema gestionale per la filiera produttiva d’avanguardia, alla nascita di Vittoria hub, il primo incubatore Insurtech in Italia dedicato all’Open Innovation inaugurato a fine 2019 che oggi conta 6 start-up incubate.
Un progetto voluto da Vittoria per realizzare un’assicurazione del futuro basata su un “ecosistema insurtech” ossia un insieme armonizzato e ben orchestrato di servizi e tecnologie per offrire ai Clienti prevenzione, assistenza e pronto intervento, rimedio e monitoraggio.
Essendo consapevole della maggiore rilevanza della tecnologia nella proposta assicurativa del domani, la Compagnia intende presentare al mercato un’offerta dal profilo sempre più innovativo e all’avanguardia. Un processo di evoluzione che ha già mostrato i suoi risultati: recentemente è stata infatti lanciata CasAttiva, la copertura insurtech multirischio a tutela dell’ambiente domestico e delle persone che lo abitano.
Formula pay per use, componente tecnologica basata su IoT e gestione dell’assistenza sono questi i tre elementi che la rendono esclusiva ed incomparabile nell’attuale offerta assicurativa. Una singolarità riconosciuta anche dal premio “MF Innovazione Award 2021” che ha identificato la polizza come la migliore all’interno della categoria “Famiglia e Abitazione”.
Quello appena citato è solo uno degli ultimi riconoscimenti – in ordine temporale – ricevuti da Vittoria Assicurazioni: nel marzo 2021 l’App My Vittoria si è aggiudicata il premio “OF Miglior App Assicurazioni Auto 2021” per il terzo anno consecutivo mentre nel giugno 2019 la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha assegnato alla Compagnia il “Premio Impresa e Lavoro” per la sua pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico della città di Milano e delle province di Monza e Brianza e di Lodi.
Successi preziosi per la Compagnia che testimoniano la costante cura, professionalità e solidità che caratterizzano Vittoria Assicurazioni e che guidano da 100 anni il suo percorso di crescita. Risultati positivi che la Compagnia attribuisce alle persone: dipendenti, agenti e collaboratori che quotidianamente operano in Vittoria Assicurazioni e ne rappresentano i valori. La profonda riconoscenza della Compagnia nei confronti delle persone è il concetto chiave che ha ispirato sia la prima campagna pubblicitaria istituzionale, on air ad inizio 2021 su TV e web e intitolata “The Community”, sia la successiva promozione out of home “Grazie 100”.