VIVAI CAPITANIO
Contrada Conghia, 298 – 70043 Monopoli (Ba)
Tel. 080 0801720
info@vivaicapitanio.it
www.vivaicapitanio.it
I Vivai Capitanio Stefano sono un’azienda florovivaistica specializzata nella produzione di piante ornamentali da esterno, su un’estensione di 50 ettari tra serre e campi aperti. Una storia iniziata dal suo fondatore – Stefano Capitanio – nel 1985 e proseguita con i figli Leonardo e Simone.
Oggi l’azienda vanta più di 30 anni di storia e circa un centinaio di collaboratori: traguardo raggiunto con visione strategica, impegno e passione. Grazie ad avanzate tecniche produttive continuamente perfezionate nel tempo (substrati a base di torba, appositamente studiati e preparati in azienda), gli articoli prodotti sono apprezzati da garden center, paesaggisti e realizzatori del verde. Arbusti, cespugli, tappezzanti, alberi, alberelli, rampicanti, succulente, graminacee.
Da sempre l’azienda copre l’intero ciclo di produzione: dalla propagazione delle talee fino all’esemplare più grande. Perla botanica costituisce la presenza nel cuore dell’azienda del giardino botanico Lama degli Ulivi, visitabile previa prenotazione. Il giardino funge da vero laboratorio all’interno del quale sono testate tutte le nuove specie immesse in produzione.
L’azienda Vivai Capitanio Stefano è impegnata in un importante piano di espansione commerciale al fine di consolidare la sua presenza internazionale, ampliare e diversificare le capacità produttive, consolidare partnership strategiche di successo. Attualmente copre per circa il 75% il mercato nazionale e per il 25% quello internazionale.
ln ben 10 siti di produzione, l’azienda coltiva piante ornamentali da giardino per una produzione controllata e monitorata continuamente, usando le migliori tecnologie del settore vivaistico. La coltivazione è estesa anche in zone indenni dal batterio Xylella, una garanzia importante per salvaguardare l’intero settore vivai-stico, nonché di settore e locale. Le mire espansionistiche dell’azienda prevedono ulteriori acquisizioni di ettari di terreno al fine di ampliare e perfezionare le tecniche di produzione.
Motivo di particolare successo maturato in questi ultimi anni è stata la gestione di grandi lavori e l’elevato grado di efficienza con cui l’azienda è stata capace di porsi come referente qualificato alla quale le grandi società si sono affidate per l’organizzazione e l’esecuzione di programmi di produzione mirati, consulenza botanica e strategica di produzione, collaborazione con partner italiani ed internazionali per la ricerca di eventuali forniture extra complementari al business aziendale. Il costante aggiornamento del personale tecnico e la forte esperienza maturata grazie a simili collaborazioni, hanno permesso negli anni di potersi affermare come
leader indiscusso in termini di efficienza, tempismo e professionalità nel settore florovivaistico.