VOG Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige
Via Jakobi – 39018 Terlano (Bz)
Tel. 0471 256700
info@vog.it
www.vog.it
Nato il 24 agosto del 1945, VOG, il Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige, è uno dei principali protagonisti della produzione melicola a livello europeo ed è in questo settore la più grande organizzazione di produttori d’Europa per numero di aziende socie. Lo spirito di collaborazione, nel rispetto del motto “l’unione fa la forza”, che ha animato sin dall’inizio le prime cooperative presenti in Alto Adige-Südtirol, rappresenta tuttora un valore centrale che anima tutte le iniziative del Consorzio.
VOG ha sede a Terlano (BZ), è composto da 12 cooperative, una delle quali esclusivamente specializzata nella lavorazione di mele a certificazione biologica.
La passione e dedizione con la quale le oltre 4600 aziende famigliari lavorano 10.800 ettari di terreno coltivati a Merano, Bolzano, Bressanone e nella Bassa Atesina, rappresentano uno dei principali fattori del successo del Consorzio. A questo bisogna aggiungere la presenza di condizioni climatiche ideali per la coltivazione di questo frutto: i meleti, presenti in Valle d’Adige e Valle Isarco, sono rivolti a Sud, ricevono una media di 300 giorni di sole all’anno e solo 800 mm di precipitazioni. Nel clima alpino-mediterraneo, inoltre, le giornate calde si alternano a notti fredde, creando una benefica escursione termica. La produzione annua di mele del Consorzio è, in media, di mezzo milione di tonnellate. Le cooperative e i produttori associati sono certificati ISO 9001:2015, BRCGS, IFS, GLOBALGAP e AGRIOS. L’ampio portafoglio di prodotti VOG comprende più di 30 varietà di mele – tra cui molte importanti varietà contrattualizzate – che vengono esportate in oltre 70 paesi nel mondo.
Marlene®, la mela “Figlia delle Alpi”, è il brand di punta di VOG, nato nel 1995. È diventato nel corso degli anni uno dei marchi più conosciuti negli oltre 25 paesi nei quali è diffuso. Le diverse varietà che riunisce sono ormai vissute non solo come un esempio di benessere, salubrità e gusto, ma anche come vere e proprie opere d’arte. Una conferma arriva dal recente contest artistico internazionale ideato per il suo 25° anniversario e premiato in Austria tra le migliori campagne di comunicazione internazionali. Il contest ha visto la partecipazione di artisti provenienti da ben 36 Paesi che hanno spedito oltre 6000 opere. Quest’anno il tema conduttore della campagna Marlene® é stato le 4 stagioni, che contribuiscono a rendere speciale la mela Figlia delle Alpi.
La costante ricerca di nuove mele con gusti speciali, l’attenzione nei confronti dell’ambiente nel quale nascono e crescono, lo sviluppo di una politica di marca forte e coerente, in grado di dialogare coi i clienti e consumatori: sono questi alcuni dei fattori che nel corso dei suoi primi 75 anni di vita hanno contribuito a decretare il successo del Consorzio VOG, e continuano tuttora a ispirare molti dei suoi più importanti progetti.
L’innovazione varietale riveste da sempre un ruolo centrale all’interno della filosofia del Consorzio, fondamentale per riuscire a fornire per 12 mesi all’anno le mele migliori. VOG è membro dei Variety Growers’ Clubs di Pink Lady®, Kanzi®, Jazz™, envy™, yello®, Crimson Snow®, Joya®, Sweet Tango™. Nel 2021 il Consorzio ha lanciato tre nuove mele – RedPop®, Giga® e Cosmic Crisp® – che interpretano perfettamente il desiderio di proporre sul mercato frutti di qualità premium anche nella seconda parte della stagione.
Allo stesso tempo, la ricerca di un equilibrio tra ecologia ed economia, innovazione e tradizione, sostenibilità economica e sociale, è da sempre al centro degli sforzi del Consorzio, finalizzati a preservare il suo territorio nel tempo. Oltre alle pratiche e innovazioni messe in atto nel tempo, come gli impianti fotovoltaici e il regime di produzione integrata o in agricoltura biologica, il Consorzio è partner del progetto dell’Alto Adige-Südtirol denominato sustainapple, che persegue i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite con un preciso cronoprogramma.