THE WINESIDER
Corso castelfidardo, 30 – 10128 Torino (To)
info@thewinesider.com
www.thewinesider.com
The Winesider nasce dall’idea di Giovanni Miscioscia, imprenditore che nella sua carriera ha fondato e sviluppato aziende di successo, specialmente nel settore radiofonico, come Radio 24, Radio Deejay, Radio Babboleo, ecc.
Gianni arriva dal mondo della ristorazione, in quanto già in giovane età, lavora come cameriere nel ristorante di famiglia. Questa esperienza gli da la possibilità di capire i concetti fondamentali della ristorazione e rimane affascinato dalle dinamiche commerciali di alcuni fornitori. Nel 2002 commissiona una ricerca di mercato ad un’importante agenzia italiana con l’obiettivo di scoprire la gestione del magazzino e delle carte vini nella ristorazione. Il report evidenzia inefficienze, soprattutto nella gestione delle cantine del vino dei ristoranti che si rivelano essere la causa di chiusure e problemi.
Nonostante gli evidenti problemi riscontrati, in un’epoca in cui la crescita economica è sostanziale, i ristoratori dichiarano che un modello innovativo basato sul conto vendita del vino non gli interessa perché vedono ancora il bene come un investimento. Gianni riflette sugli esiti della ricerca e decide che non è ancora il momento di agire.
Ma la passione e la visione di questo servizio sono troppo forti per non continuare a monitorare il mercato e nel 2015 decide insieme ai figli di investire in un e-commerce di vino. Da lì a poco decide di rilevare tutta la società e finalmente creare il primo servizio al mondo dedicato alla gestione automatizzata della cantina con la formula commerciale del conto vendita. I tempi sono maturi perché la crisi finanziaria partita nel 2007 ha messo sotto pressione i ristoratori a livello finanziario. La combinazione diventa vincente se aggregata ad un servizio tecnologico.
Viene sviluppata una piattaforma digitale in grado di gestire digitalmente la cantina dei ristoranti ottimizzando tempo e risorse per tutti.
Nel 2016, a Torino, nasce ufficialmente The Winesider: la foodtech company che “rivoluziona l’esperienza d’acquisto nei ristoranti”. L’offerta ai ristoratori consiste nel primo servizio di cantina in conto vendita, con un sistema di fatturazione e riordino settimanale solo sulla base delle bottiglie vendute.
A differenza dei distributori tradizionali, che spesso hanno accordi di esclusiva con determinate cantine del territorio, The Winesider si avvale della più grande selezione di vini italiani dedicati al settore Ho.Re.Ca. L’azienda inoltre mette al servizio di ciascun ristoratore la sua competenza per creare una carta vini che si abbini perfettamente alla cucina del locale, spaziando dai vini più conosciuti e popolari, passando per i produttori di nicchia e arrivando fino alle grandi firme e ad alcuni champagne che non possono mancare.
Affianca il servizio di conto vendita la app “TWS4restaurant” che garantisce una semplice ed efficace gestione in tempo reale della cantina, riducendo il volume di stoccaggio e cancellando il rischio di non disporre di uno dei vini della carta. Con la sua logistica efficiente The Winesider garantisce la consegna quando ce n’è bisogno, evitando rotture di stock, ma senza congestionare il magazzino. Viceversa, attraverso il proprio tablet il ristoratore può accedere alle informazioni relative alle vendite, alle marginalità, alla rotazione dei prodotti e alle caratteristiche di ogni bottiglia presente in cantina. The Winesider oggi si rivela un alleato forte al fianco dei ristoratori nella fase della ripartenza post emergenza Covid-19, la piattaforma tecnologica diventa ora più che mai strategica per aiutare una delle categorie che più delle altre è stata messa in ginocchio dall’emergenza Coronavirus.
Ad oggi l’azienda, in continuo sviluppo, conta più di 150 clienti fidelizzati.