PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Carmen Perrotta
Nominata Prefetto nel 2011.
Incarico attuale:
Capo del Dipartimento per l’Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno e per le risorse Strumentali e Finanziarie
Incarichi ricoperti:
– Prefetto di Genova.
– Vice Capo Dipartimento Direttore Centrale per gli Uffici Territoriali del Governo e per le autonomie locali del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.
– Direttore Centrale per gli affari generali e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali nell’ambito del Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione.
– Nominata con decreto del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione, di concerto col Ministro dell’Interno e col Ministro dell’economia e delle finanze, componente della Commissione per l’attuazione del progetto di riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM).
– Autrice del testo “La riforma degli Enti Locali” (L’autonomia e l’ordinamento degli Enti Locali dalla legge n. 142/90 alla legge n. 265/99), pubblicato dalla collana attualità legislativa del Sole 24 Ore.
– Capo Ufficio Staff degli Uffici Affari legali e contenzioso, e degli Affari legislativi e parlamentari del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali. – Capo di Gabinetto del Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione.
– Prefettura di Cosenza Dirigente Area amministrativa.
– Componente di varie commissioni straordinarie di vari Enti locali, nonché della ASL Napoli 4 sciolta per infiltrazioni maliose.
– Redattrice dal 1992 della rivista del Ministero dell’Interno “Amministrazione Civile” e responsabile della rubrica “Risposte a quesiti” ed autrice di numerosi articoli, nonché docente presso la Scuola del Ministero dell’Interno e Università.
– Componente del gruppo di studio incaricato della raccolta normativa per l’elaborazione del Testo Unico dell’Ordinamento degli Enti Locali n. 267/2000.
– Componente di gruppi di studio presso la Commissione Europea in materia di Enti Locali (C.D.L.R.).
– Componente del gruppo di studio sull’attuazione della riforma del Titolo V della Costituzione.
– Componente del gruppo di lavoro incaricato di redigere uno o più schemi di decreto legislativo di individuazione delle funzioni fondamentali degli enti locali.
– Componente del “Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing”.
– Componente commissione d’esame di vari concorsi pubblici.
– Componente della Commissione per l’esame delle proposte di ricompensa al valore ed al merito civile.
– Componente dell’Osservatorio sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali.