FAMIGLIA DELLO SPORT
Famiglia Vicino
Ci presentiamo in ordine di età: Giuseppe 28 anni, Antonio 26 anni, Marco e Luca, gemelli di 17 anni. Siamo quattro fratelli nati a Napoli e trasferiti nel comune di Giugliano in Campania.
Ad oggi tutti e quattro siamo campioni del mondo nella disciplina olimpica del canottaggio: Giuseppe con due bronzi olimpici; Antonio con record mondiale di categoria U23, vincitore ai campionati europei; Marco e Luca, giovani esordienti vincitori all’età di 17 anni del primo mondiale juniores, vittoria dedicata alla nonna venuta a mancare a causa del covid. Il primo ad iniziare è Antonio che, sin dalla giovanissima età, ha sperimentato diversi sport, per curiosità decide di cimentarsi con un suo compagno di classe al C.R.V. Italia negli sport acquatici. Conosce Colamonici, l’allenatore della squadra, il quale, colpito dalla prestanza fisica e dalla tenacia di Antonio, lo convince a praticare la disciplina del canottaggio. L’entusiasmo mostrato dal fratello minore spinge anche Giuseppe ad intraprendere l’attività sportiva agonistica.
Dal 2008 al 2013 Giuseppe colleziona una sfilza di ori ai campionati italiani, per poi arrivare a vincere il mondiale juniores ed arrivare secondo.
Antonio insegue il palmares del fratello maggiore, arrivando a vincere il mondiale juniores nel 2014. Giuseppe intanto cresce e valuta le borse di studio proposte da prestigiosi college americani, come Barkley e Yale ma, per far fronte alle necessità di famiglia rimane in Italia, grazie al contributo della società che lo aveva lanciato come atleta.
Da lì a qualche anno Giuseppe è accolto nelle Fiamme Gialle, e vince nel 2015 il suo primo mondiale Senior facendo crescere le aspettative per le Olimpiadi di Rio e, spinto dalla necessità di recuperare la casa dei genitori messa all’asta, strappa il terzo posto in un rush finale da mozzafiato. Nello stesso anno Antonio, divenuto atleta di punta della Marina Militare, vince il mondiale di categoria. Antonio riesce a conciliare l’agonismo del canottaggio con lo studio universitario frequentando l’università di Napoli Federico II, per poi chiudere la carriera universitaria a Bari, dove partecipa al progetto Atleta-Studente dell’Università Aldo Moro di Bari e consegue la laurea in Economia e Commercio.
I gemelli Marco e Luca iniziano la loro attività agonistica nel canottaggio nel 2016 e sin da subito promettono bene, riescono infatti a conciliare allenamenti e studio, frequentando con ottimi risultati il Liceo Scientifico “Giovanni Falcone”. Durante la passata stagione non basta la giusta motivazione sfortunatamente i “gemellini” Vicino prendono il covid e sono obbligati a fermarsi per 5 settimane interrompendo la preparazione.
Nonostante ciò, la forte determinazione li porta a vincere il primo mondiale, chiudendo la triste stagione con una gioia enorme. Chiudiamo la recente stagione con la vittoria degli europei di Antonio, vittoria di Marco e Luca ai mondiali juniores e bronzo olimpico di Giuseppe.
Ora il nostro sogno è quello di rivivere le forti emozioni all’Olimpiade con un’imbarcazione familiare e di cantare l’inno, tutti su un unico podio, orgogliosi di rappresentare non solo la nostra famiglia ma anche l’Italia.